Dieta a domicilio, per rimettere in forma anche chi non ha tempo

Dover pesare gli alimenti e cucinare i piatti seguendo indicazioni specifiche può scoraggiare. Oggi però c’è una pratica soluzione: le diete a domicilio.

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Stare a dieta non è facile, le tentazioni sono tante e seguire scrupolosamente un programma dietetico spesso è complicato. Oggi però c’è una pratica soluzione: le diete a domicilio. Sapete in cosa consistono?

L’idea è quella di consegnare a domicilio, in ufficio o dove il cliente desidera, piatti bilanciati, sani, pensati da medici nutrizionisti e preparati da chef. Niente spesa con alimenti che magari non si trovano, niente bilancia per pesare gli ingredienti, nessuna fatica nel realizzare la ricetta. A fornire il servizio sono diverse aziende che hanno proposte differenti.

Generalmente per avvalersene basta collegarsi al sito dell’azienda, scegliere fra i piatti e i menù proposti (ci sono infatti generalmente più alternative che tengono in considerazione il fatto che si possono seguire regimi alimentari differenti) e decidere se acquistare una sola giornata, una settimana o più settimane. Oppure bisogna compilare un questionario che verrà poi valutato dal nutrizionista che definirà il piano alimentare che risponda alle esigenze espresse. O ancora inserire i propri riferimenti per poi essere ricontattati per definire insieme ad un esperto il menù più adatto alla persona che ne fa richiesta. C’è anche chi prepara i piatti sulla base delle indicazioni del programma alimentare dato alla persona in precedenza da un medico o un dietologo o che prevede una visita medica prima di definire il piano.

I menù e i pacchetti proposti variano da azienda ad azienda. Il programma giornaliero si compone di colazione, pranzo, cena e spuntino e cambia ogni giorno, la varietà infatti è una dei punti di forza del servizio. Le ricette elaborate da dei nutrizionisti, vengono preparate con ingredienti freschi e selezionati. I piatti oltre a essere nutrizionalmente equilibrati sono anche gustosi e serviti in comode confezioni monoporzione. Il confezionamento viene fatto in modo da preservare il sapore e i valori nutrizionali degli alimenti. Una volta ricevuto il kit per la giornata o la settimana, bisogna solo riscaldare i piatti e rispettare il momento giusto per mangiare la portata prevista.