Crossfit: migliora il fisico e aumenta la resistenza

Migliorare il proprio corpo tramite il crossfit oggi è facile. Consigli utili e semplici programmi per aumentare la resistenza e la tonicità del corpo

Medaglia d’argento tra gli sport che fanno bruciare più calorie (secondo solo alle arti marziali), il Crossfit è ormai una disciplina conosciuta e apprezzata da molti.

Basti dire che anche Belen si allena regolarmente con il crossfit. E se i risultati sono quelli…tutti in palestra a fare crossfit!

Ecco alcuni utili consigli di allenamento e alimentazione, per ottenere le migliori performance:

Un buon programma di crossfit
Per un migliore rendimento nell’allenamento di crossfit dovrete tenere una buona e costante frequenza cardiaca. Tra un esercizio all’altro non dovrete fermarvi di colpo. Inoltre, anche quando finite l’allenamento è importante rilassare i muscoli e non bloccarvi. Questo modo repentino di bloccarvi può danneggiare il vostro corpo.
Ricordate che occorre continuare l’attività fisica de-faticante per alcuni secondi. In caso contrario, la frequenza cardiaca rallenterà tanto e il sangue in aggiunta si depositerà in quelle zone sollecitate. Rischiate anche degli svenimenti o addirittura dei capogiri. Un primo consiglio da seguire è quello di tenere sempre costante la frequenza cardiaca per evitare complicazioni.

Fate tanto stretching
Come ogni buon allenatore insegna ai suoi atleti una seduta de-faticante e rilassante è sempre meglio farla. Lo stretching è una tecnica importantissima per ogni sportivo. Praticarla significa evitare stiramenti o duri crampi ai polpacci e ai trapezi. Il muscolo sollecitato e caldo ha bisogno di essere rilassarsi. Questo secondo consiglio è utile perché vi permetterà una maggiore resistenza difficili e per distendere i muscoli in tensione.

Bevete molta acqua
Per migliorare il programma di crossfit, dovete assumere molta acqua. In un’ora di fitness, il nostro corpo può perdere più di un litro d’acqua. Dovete bere molto per evitare un processo veloce di disidratazione. A volte si pensa che occorra bere solo prima o dopo l’allenamento. In realtà, è fondamentale bere anche durante la seduta.
Dovete bere durante il programma di allenamento per migliorare le prestazioni e aumentare anche la resistenza.

Mangiate carboidrati e potassio
I migliori cibi da mangiare dopo un programma di allenamento sono il potassio e i carboidrati. Nei carboidrati è presente il glicogeno. Quest’ultimo è fondamentale per le cellule muscolari. Inoltre, danno una maggiore carica alle fibre muscolari. Il potassio, invece, aiuta i muscoli contro le contratture ma aiuta anche il cuore e i reni. Questo sport di estrema intensità vi permetterà di aumentare la resistenza e migliorare il fisico seguendo un accurato e buon programma.

Immagini: Depositphotos

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