Cosa cucinare se viene un vegetariano a cena

Avere un vegetariano a cena può sembrare un problema, invece soddisfare il suo appetito e più facile di ciò che si possa pensare

Molti amano organizzare cene con amici ma negli ultimi tempi la moda del vegetarianesimo sta dilagando, mandando in crisi chi deve preparare la cena. Cosa cucinare se si ha un ospite vegetariano a cena? Non c’è niente di più semplice! Prima di tutto bisogna informarsi bene se l’ospite è vegetariano o vegano. Infatti tra le due tipologie c’è una netta distinzione. Mente il vegano ha un regime alimentare che esclude pasti qualsiasi tipo di cibi provenienti dal mondo animale ( carne, pesce, formaggi, uova e miele), il vegetariano esclude solamente carne e pesce.

Preparare quindi per un invitato vegetariano a cena è realmente semplice. Un antipasto di verdure e formaggi è più che perfetto! Per quanto riguarda i primi il problema non si pone minimamente! Molti sono i primi piatti tradizionali della nostra cucina a base di pasta o riso conditi con verdure! Avevate invece pensato ad una pasta ripiena come ravioli o tortellini? Nessun problema, in commercio già esistono e sono molto diffusi ripieni che escludono pesce e carne!Per i secondi piatti magari potreste dar sfogo alla vostra fantasia in cucina. Non solo esistono le carni vegetali (da hamburger a cotolette, al seitan ), ma un qualsiasi tipo di verdura ripiena sarà più che apprezzato, e non ci sarà bisogno di cambiare di troppo la ricetta che magari le vostre nonne vi tramandano da generazioni, poiché uova e formaggi spesso presenti nei ripieni tipici della nostra cucina, sono alimenti che i vegetariani assumono tranquillamente. Quindi non preoccupatevi neanche del dessert, che hanno certamente come ingredienti spesso e volentieri uova e latte, ma mai si è sentito parlare di dessert con presenza di carni o di pesce.

Se invece di un vegetariano a cena avete come ospite un vegano, non preoccupatevi! L’attenzione nello scegliere le pietanze è sicuramente maggiore però non stressante o impossibile come si possa pensare. In commercio oramai ci sono appunto dalle simil-carni come il seitan cucinabili come la carne e formaggi a base vegetale. Inoltre, anche il vegano più estremista è amante di legumi e insalate preparate con gli ingredienti più impensabili. In fin dei conti avere un vegetariano a cena potrebbe solo essere la scusante migliore per dar sfogo alla vostra arte culinaria!

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cosa cucinare se viene un vegetariano a cena