Fissarsi con una canzone: come fare per toglierla dalla testa

A volte fissarsi con la canzone preferita diventa un vero e proprio incubo, rimuoverla dalla testa è possibile attraverso dei semplici passi

Non c’è niente di più rilassante che ascoltare la musica o avere come sottofondo le canzoni preferite durante le faccende quotidiane o come compagnia lungo un tragitto in auto. A volte però, può accadere l’effetto contrario ovvero che i brani preferiti si trasformano in vere e proprie ossessioni, si insidiano e risuonano nella mente e non vanno più via. Come fare quindi a liberare la mente dal brano preferito? In realtà, attraverso alcuni semplici suggerimenti è possibile risolvere il problema scacciando via la canzone che perseguita la propria mente.

Una prima soluzione è quella di lasciarsi coinvolgere dal brano e ascoltarlo fino alla fine. Solitamente, i suoni che si insidiano nella propria testa riguardano principalmente solo una parte della canzone come il ritornello o alcune strofe in particolare. Accade quindi che si ripetono all’infinito come se il cervello fosse impossibilitato a proseguire oltre. Proprio per questo, è possibile contrastare il problema concentrandosi sulla canzone e ascoltandola fino alla fine.

Se il metodo sopracitato non si dovesse rivelare utile è possibile ricorrere alla ricerca del testo su internet e cantare le parole ad alta voce oppure nella vostra mente. In questo modo il cervello potrà “ricomporre” le parti mancanti della canzone. Se invece, si è abili nell’uso degli strumenti, è possibile provare a suonare le note musicali della canzone provando a personalizzare il brano con diverse versioni a vostro piacimento. Soprattutto per i musicisti, questo metodo si rivela un’ottima terapia d’urto per la propria mente.

Adesso giunge il momento di prendere il controllo del vostro cervello e provare a “visualizzare” la canzone. Focalizzatevi sulla vostra mente e immaginate di abbassare il volume della canzone fino a trasformarla in un lontano ronzio. Dopodichè, immaginate che nella vostra mente vi sia una casa con delle stanze piccole. Imprigionate il brano ostacolandolo tutto intorno con delle barriere fino a quando non lo visualizzerete bloccato in un’area sempre più ristretta. Concentratevi dunque sulle barriere: ognuna di esse diminuirà sempre di più il volume della canzone fino a quando non scomparirà del tutto. Infine, provate a distrarvi e ad occupare la vostra mente su altri pensieri o altre attività. Ascoltare nuovamente un’altra canzone potrà essere un metodo efficace per rimuovere dalla mente il brano precedente.

Fissarsi con una canzone: come fare per toglierla dalla testa