Come sostituire il burro nei dolci, 5 alternative da provare

Fate fatica a immaginare dei dolci preparati senza burro? In realtà esistono ingredienti che possono sostituirlo e rendere i vostri dolci più leggeri. Ecco quali sono.

Per concedersi un dolce un po’ più a cuor leggero basta sostituire il burro con una delle possibili alternative. Probabilmente dovrete esercitarvi per trovare il giusto mix che permetta di avere la consistenza, l’umidità e il sapore desiderati, dal momento che questi ingredienti possono modificare questi aspetti, ma sarà divertente sperimentare. Le prime volte potete anche sostituire solo in parte il burro e vedere quel che succede per poi sostituirlo completamente appena capite le proporzioni ideali.

Yogurt greco
Lo yogurt greco può essere una valida alternativa al burro, fate attenzione però che è probabile che l’impasto vi risulti più umido. L’inconveniente può essere mitigato, riducendo soltanto invece di eliminare completamente il burro. Considerate indicativamente che metà della quantità prevista di burro può essere sostituita da un quarto di yogurt, per cui se la ricetta originale prevede 100 gr di burro, utilizzate 50 gr di burro e 25 gr di yogurt greco.

Crema di Avocado
Mai come in questo periodo l’avocado sta avendo successo. Piace sempre più, anche per via della sua benefica composizione nutrizionale. Fra i tanti usi che si può fare di questo frutto c’è anche quello di sostituire il burro, d’altronde la sua consistenza è grassa e cremosa. Come? Riducendolo in purea e usandolo in quantità pari a quella del burro in ricetta.

Zucca passata
Tagliate la polpa di una zucca a pezzi la zucca e lessatela, fino a quando diventa così morbida da poter essere comodamente trasformata in un composto cremoso con uno schiacciapatate. Aggiungetene il 75% della dose di burro riportata in ricetta, per cui, se sono previsti ad esempio 100 gr di burro, usate 75 gr di purea di zucca.

Polpa di mela
Cuocete 1 kg di mele, precedentemente sbucciate e tagliate a pezzettini, con 1 tazzina da caffè di acqua per 45-50 minuti circa. Lentamente le mele lasceranno spazio a una purea soda che potrete usare al posto del burro, anche in questo caso usate la stessa quantità di purea di mele prevista per il burro.

Banana schiacciata
Trasformate delle banane molto mature in una morbida crema schiacciandole con una forchetta e nella preparazione del dolce, mettete la stessa quantità di pasta così ottenuta di quella del burro indicata nella ricetta.

Come sostituire il burro nei dolci, 5 alternative da provare