4 minuti di allenamento ad alta intensità per dimagrire davvero

Perché sforzarsi inutilmente? Quattro minuti ad alta intensità e si ritorna già in forma

La mancanza di tempo da dedicare all’attività fisica da oggi non è più una scusa. Infatti bastano tre sessioni di soli 4 minuti di esercizi ad alta intensità tre volte alla settimana per riacquistare salute e forma fisica perduta: e così anche le più pigre potranno passare indenni la prova costume. Questa tecnica di allenamento prende il nome da Izumi Tabata ed è nato a Tokio negli anni Novanta. Si tratta di un’allenamento cardiovascolare molto intenso che “combatte” la massa grassa.

Si struttura così: 20 secondi di allenamento ad alta intensità più un recupero di 10 secondi da ripetere per 8 volte, per un totale di 4 minuti.

Gli effetti sul fisico? Continuare a bruciare calorie anche dopo l’esercizio fisico. Una ricerca del Norwegian University of Science and Technology ha condotto un esperimento su 24 maschi in sovrappeso e ha stabilito che questo tipo di allenamento, in fondo non particolarmente impegnativo, fa guadagnare resistenza all’attività fisica e benefici sul sistema cardiovascolare più di altri tipi di attività che richiedono molto più impegno quanto a tempo e energia.

Gli uomini che hanno partecipato all’esperimento sono stati sottoposti dai ricercatori a due tipi di allenamento diversi, entrambi con la stessa frequenza di tre volte a settimana. I benefici sono arrivati a entrambi i gruppi, ma solo chi ha seguito l’allenamento in tre sessioni da 4 minuti ad alta intensità ha ottenuto i risultati migliori: diminuzione della pressione sanguigna, benessere fisico diffuso e aumento del 13% della resistenza fisica.

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