Come scegliere l’ora migliore per l’allenamento?

Molte ricerche indicano l'ora migliore in cui allenarsi: il periodo del giorno durante il quale l'allenamento dà maggiori benefici

L’ora migliore in cui allenarsi non corrisponde necessariamente a quella in cui abbiamo tempo per farlo. Chiaramente il momento in cui allenarsi dipende anche dalle possibilità personali, legate al tempo libero; se si può scegliere quando farlo è possibile seguire alcune piccole regole. Alcune ricerche hanno studiato i ritmi circadiani della produzione di ormoni, per comprendere quale sia il periodo del giorno che ci permette di ottenere maggiori benefici dall’allenamento in palestra. L’efficacia dell’allenamento dipende dalla presenza nel sangue di alcuni ormoni, tra cui l’ormone della crescita (GH), il testosterone e il cortisolo.

L’organismo umano produce queste sostanze durante tutta la giornata, ma alcuni particolari periodi presentano dei picchi. In particolare la produzione di ormone GH presenta dei picchi durante il sonno notturno e nelle prime ore del mattino; il testosterone viene prodotto soprattutto appena svegli e verso la fine del lavoro pomeridiano; il cortisolo ha un picco di produzione massimo tra le 7:00 e le 8:00 del mattino. Scegliere di allenarsi nelle prime ore del mattino, appena svegli, permette di approfittare della massima presenza nel sangue dei tre ormoni suddetti, cosa che permette di ottenere il consumo massimo possibile di grassi, visto che il cortisolo e l’ormone della crescita hanno un forte effetto lipolitico.

Se ci si allena di primo mattino, prima di aver fatto colazione, si sfrutta anche l’effetto dovuto allo stomaco vuoto, ed alla quasi totale assenza di carboidrati digeriti. In questa situazione si ha una situazione di ipoglicemia, che favorisce ulteriormente la produzione di ormone GH. In una situazione di questo tipo si stimola il consumo dell’adipe immagazzinato nel corpo, piuttosto che quello degli zuccheri disponibili nel sangue, con benefici per la linea. L’allenamento non si pratica solo per dimagrire; molte persone vanno regolarmente in palestra per aumentare la loro massa muscolare. Quando è meglio allenarsi per ottenere muscoli più massicci? Per sfruttare gli ormoni è bene seguire l’andamento del testosterone, e in particolare il picco pomeridiano. In questo modo si otterranno maggiori risultati in minor tempo. Se si intende invece effettuare un allenamento per cui serve moltissima energia è bene seguire i picchi di produzione di adrenalina, che ci permette di allenarci con minori sforzi; il picco maggiore di adrenalina si ha nel tardo pomeriggio.

Immagini: Depositphotos

 

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