Come proteggere capelli e pelle dal sole coi cibi colorati

Cibi che proteggono la pelle dal sole: secondo gli esperti, consumando regolarmente determinati alimenti si riducono i danni provocati dai raggi ultravioletti

Qual è il cibo da consumare per difendersi dai raggi del sole? Una delle prime regole per proteggersi dai raggi ultravioletti, è quella di utilizzare creme solari protettive con dei filtri di protezione molto alti. Nonostante questo però, i raggi del sole possono danneggiare sia la pelle che il cuoio capelluto. Esistono dei particolari alimenti che, se consumati regolarmente, contribuiscono a proteggere la pelle dal sole e a donare al nostro corpo un’abbronzatura perfetta. Gli esperti consigliano di seguire un’alimentazione a base di omega 3, vitamina B e vitamina E.

Secondo Marcella Ribuffo, la direttrice dell’Unità di dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma, l’assunzione costante di questi alimenti aiuta a proteggere la pelle dallo stress ossidativo che viene causato dall’esposizione ai raggi ultravioletti. La sostanza per eccellenza che ha proprietà antiossidanti ed aiuta ad assorbire i raggi del sole è il carotene, anche conosciuto come provitamina A. Gli alimenti che contengono una dose elevata di carotene sono le carote, il cavolo, gli spinaci, le foglie di rapa, il prezzemolo, la lattuga, le bietole e la zucca. Un’altra funzione del carotene è quella di contrastare l’azione dei radicali liberi, rendendo così la pelle più giovane e tonica.

Un’altra sostanza fondamentale consigliata dagli esperti per proteggersi dai raggi ultravioletti, è costituita dalla vitamina C , presente in frutta e verdura. La vitamina C ha delle proprietà antiossidanti ed è in grado di aumentare le difese immunitarie dell’organismo e di migliorare la resistenza allo stress. Gli alimenti ricchi di vitamina C sono arancia, ananas, kiwi, fragole, pomodori, ciliegie, lattuga, spinaci, broccoletti, broccoli, peperoni e patate. Un altro elemento fondamentale è la vitamina E, contenuta specialmente nell’olio extravergine di oliva, nella frutta e nel latte. Oltre ad avere delle proprietà antiossidanti, la vitamina E è in grado di proteggere le altre vitamine dai danni che possono subire.

Un’altra sostanza da tenere in considerazione è il licopene, presente in alcuni vegetali, come ad esempio il pomodoro. Gli esperti dell’alimentazione hanno stilato una lista di 7 cibi in grado di proteggere la pelle e che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. L’elenco è composto da carote, albicocche, pesche, pomodori, peperoni, mango, e frutti di bosco. Infine, è bene consumare quotidianamente olio extravergine di oliva, ovviamente facendo attenzione alla quantità.

Come proteggere capelli e pelle dal sole coi cibi colorati