Come mantenersi in forma restando a casa

Non è necessario andare in palestra: ecco alcuni suggerimenti per fare esercizio tra le mura domestiche

Per chi non ha tempo di andare in palestra per mantenersi in forma, ecco alcuni esercizi semplici ed efficaci da poter fare in casa, o in ufficio. Basteranno un po’ di musica, che dia il giusto ritmo a questo particolare allenamento, e qualche oggetto presente in ogni abitazione per terminare la sessione quotidiana di fitness a cuor leggero.

Partiamo da un esercizio semplice, che ha lo scopo di allenare i bicipiti: prendendo due bottiglie d’acqua, piene, si avranno dei pesi eccezionali. Inizialmente, per chi non è allenato, si potrà iniziare con le bottigliette da mezzo litro bicipiti per poi aumentare il peso gradualmente.

Per le gambe e gli addominali, servirà solamente un tappeto: sdraiatevi, portate le mani dietro la nuca, e sollevate le spalle in modo da spingervi verso le ginocchia. Potrete variare la posizione sollevando le gambe, mantenendo il bacino ben adeso al pavimento.
Ottimo esercizio, inoltre, è la corsa su e giù dalle scale, almeno una decina di minuti al giorno, ed in mancanza di uno stepper, potrete salire e scendere a ritmo di musica da un solo gradino.
Potrete anche cimentarvi, con l’utilizzo di una semplice scopa, nell’esercizio più efficace per i glutei, lo squat squat, ovvero i piegamenti, con l’asta della scopa sulle spalle, in modo da mantenere dritta la schiena e portare tutto il peso sulle gambe.

Per allenare i polpacci invece basterà fare le faccende domestiche in punta di piedi: stendendo i panni o cucinando, basterà spingersi su e giù sulle punte dei piedi, in modo da favorire la circolazione e sviluppare di conseguenza i muscoli delle gambe.

Chi ha una smart TV invece potrà tranquillamente scaricare una delle app proposte con personal trainer per un allenamento mirato quotidiano, scegliendo tra stretching, yoga, rafforzamento muscolare, basterà un click.
Lo stesso procedimento vale anche per i possessori di smartphone: le svariate app permettono di fare esercizio fisico restando comodamente nel proprio salotto senza dover per forza uscire di casa e raggiungere la palestra.

Con mezz’ora al giorno di queste semplici attività domestiche, la palestra sarà solo un ricordo lontano. I risultati, invece, saranno ben visibili già dopo un paio di giorni.

Immagini: Depositphotos

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