Come combattere i disturbi del sonno in gravidanza

I disturbi del sonno durante il periodo di gravidanza sono una problematica abbastanza diffusa. Tuttavia, è possibile favorire il riposo con i giusti accorgimenti

I disturbi del sonno legati al periodo della gravidanza sono tra i crucci più sentiti dalle future mamme. Un po’ perché con il passare dei mesi la pancia pesa sempre di più e ci si stanca con maggior facilità, un po’ perché lo sbalzo ormonale è importante. Nonostante questo sia uno dei periodi più belli nella vita di ogni donna, è indubbio che un po’ di ansia e preoccupazione ci possa essere, soprattutto qualora si stia affrontando la prima gravidanza.
Tuttavia, è possibile non solo comprendere da dove nascono determinati disturbi che si contrappongano al buon riposo, ma soprattutto, è possibile porre alcuni piccoli rimedi ed accorgimenti che aiuteranno la futura mamma a riposare serenamente.
Uno stato fisico non ottimale, l’ansia e una scomoda postura a letto sono sicuramente le prime cause che una donna incinta deve valutare al fine di raggiungere un sonno rigenerante.

Durante la gravidanza è abbastanza comune soffrire di disturbi del sonno e la stanchezza accumulata settimana dopo settimana non fa che peggiorare tale situazione. In questo particolare frangente della vita di una donna, un’alimentazione corretta e bilanciata diventa quindi il modo migliore per non stressare ulteriormente il proprio corpo con difficili digestioni. Un esserino dentro di sé non è l’occasione per eccedere, bensì per alimentarsi con ancora più rigore.
Se constatate che siete particolarmente stanche fin dai primi mesi di gravidanza, fatevi consigliare da un esperto quali sono i cibi specifici per mantenere il corpo tonico ed energico. Non eccedete con gli spuntini o almeno cercate di dare priorità a snack salutari, ricchi di vitamine e proteine specifichi per lo stato interessante. Ciò vi aiuterà a riprendere la forma ideale poche settimane dopo il parto.

Ansia e riposo sono due elementi che vanno spesso a braccetto in gravidanza. La prima è dettata dal nostro inconscio ma è facilmente mitigabile praticando le tecniche di rilassamento e respirazione specifiche per le donne incinte, oppure, frequentando qualche lezione di yoga dolce, ideale per rilassare la muscolatura.
Per combattere i disturbi del sonno invece, un articolo estremamente amato dalle donne durante la gravidanza è sicuramente il cuscino per la gravidanza. Grazie al suo utilizzo potrete trovare il giusto supporto per schiena e pancia anche quando il termine è agli sgoccioli e il vostro piccolino diventa un peso importante!

Come combattere i disturbi del sonno in gravidanza