Come alzare le difese immunitarie?

Alzare le difese immunitarie è possibile, basta seguire una corretta e specifica alimentazione

Ogni anno l’inverno arriva portando con sé non solo il freddo, ma anche i malanni stagionali. Alzare le difese immunitarie è una buona soluzione, lo si può fare seguendo alcune buone abitudini da tenere tutta la stagione e che non richiedono ausilio di medicinali. Di cosa si tratta? Prima di tutto bisogna tenere una corretta alimentazione, infatti ci sono alcuni prodotti che fungono da aiuto immunitario come farebbero le medicine. Ovviamente in maniera naturale e senza alcuna controindicazione per la salute.

L’aglio è uno degli elementi più importanti nell’alimentazione dell’uomo. Grazie al suo contenuto ricco di allicina e solfuro, è un ottimo deterrente per le infezioni, e un prodotto che aiuta il corpo ad espellere tossine e anche cellule cancerogene. Nonostante le eccellenti proprietà che possiede, in campo alimentare è ancora poco sfruttato, ma sicuramente da inserire subito nella propria dieta alimentare.

Gli agrumi come sapete sono ricchi di vitamina C, e già conosciuti come quei prodotti che aiutano il corpo umano a reagire ai sintomi influenzali. Buona norma però, è consumare tale tipo frutta il più possibile durante i mesi dell’anno, in quanto fungono da prevenzione per combattere i malanni di stagione in inverno. Inoltre rafforzano il sistema immunitario .

A rafforzare le difese immunitarie sono anche le carote e il loro betacarotene. Tale sostanza ha la prerogativa di combattere più di un problema: previene le infezioni, aiuta lo sviluppo di sostanze in grado di eliminare le cellule cancerogene e anche combattere i radicali liberi.
Le carote sono inoltre un alimento molto gustoso e che si può cucinare in molti modi senza farne perdere le potenzialità salutari.

Due buone norme comportamentali da tenere per rafforzare le difese immunitarie sono queste:
Riposare molto. La mancanza di sonno espone il corpo a uno stato di stress che è nocivo per la salute fisica. – Smettere con il fumo perché il tabacco favorisce la formazione di muco e problemi respiratori che lasciano spazio a virus e malattie, non presentando difese immunitarie in grado di combatterli.

Immagini: Depositphotos

Come alzare le difese immunitarie?