Coldiretti, la dieta della maturità: cibi promossi e bocciati

La maturità è alle porte: ecco i cibi da consumare per affrontare al meglio gli esami e quelli che andrebbero evitati

Gli esami di maturità si avvicinano ed è arrivato il momento di affrontare quest’ultima prova anche a tavola, seguendo la dieta giusta.

Esistono infatti alcuni alimenti che possono aiutare gli studenti e altri che invece si rivelano deleteri per lo studio, soprattutto ora che fa più caldo. Primo fra tutti – come svela Coldiretti – il caffè che spesso viene utilizzato dai ragazzi per mantenere la concentrazione durante le lunghe ore di ripasso. In realtà questa sostanza eccitante provoca ansia e insonnia, meglio invece un po’ di frutta di stagione, perfetta per fare il pieno di fibre e vitamine, rilassarsi e affrontare la prova di maturità con il giusto spirito.

L’ansia vi divora? Allora provate i cibi ricchi di sostanze rilassanti, come riso, pasta e pane integrali, ma anche la cipolla, la lattuga, le uova bollite, i formaggi freschi e lo yogurt. Largo spazio anche alle tisane rilassanti, da addolcire con qualche cucchiaino di miele e la frutta dolce, come pesche, prugne, ciliegie e albicocche. Bocciati invece gli snack salati, che aumentano la sete e mettono a rischio l’attenzione, la cioccolata e i salatini. Se il digiuno è sconsigliato, non bisogna nemmeno eccedere a tavola, consumando pasti pesanti e ricchi di grasso. Da limitare anche i condimenti, prima di tutto il sodio, ma anche la paprika, il curry e il pepe.

Coldiretti consiglia invece di puntare su alimenti ricchi di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione di seratonina, provocando un rilassamento e scongiurando le notti insonni. A cena si dovrebbero quindi consumare legumi, formaggi freschi, uova bollite, carne e pesce. Ottima anche la lattuga, l’aglio e la cipolla, perfette per placare l’ansia e il nervosismo.

 Cibi Bocciati

 Cibi Promossi

Salatini

 Pasta, Riso, Pane, Orzo

Piatti con dado da cucina

 Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio

Cioccolato, Cacao

 Rape, Cavolo

Caffè, The

 Formaggi freschi, Yogurt

Curry, Pepe, Paprika

 Uova bollite

Superalcolici

 Miele in infusi caldi, Latte caldo

 Frutta dolce

 Dolce

Coldiretti, la dieta della maturità: cibi promossi e bocciati