Annona: il frutto tropicale che devi assaggiare

Tutte le proprietà e i benefici dell'annona, il dolce frutto tropicale da mangiare col cucchiaio come se fosse una crema

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Se non hai mai mangiato l’annona, forse è arrivato il momento da rimediare. Sì, il frutto tropicale dalla buccia verde brillante e la morbida polpa bianca e cremosa è oggi diffusamente coltivato in Calabria, cosa che ne facilita la diffusione su tutto il nostro territorio invitandoci a un assaggio più che doveroso. Una volta assaggiato poi, sarà difficile smettere: il suo sapore è infatti simile a quello della crema pasticciera, tanto che all’estero è chiamata confidenzialmente custard apple.

Origini e diffusione dell’annona

Questo particolarissimo frutto esotico è originario dell’America latina, precisamente negli altopiani andini di Bolivia, Colombia, Perù ed Ecuador, ma si trova anche in Cile e risalendo su per il continente anche in California e Florida. Lo ritroviamo anche nell’Africa meridionale, oltre che in vari Paesi del Mediterraneo, Italia compresa come s’è visto, dove fece la sua prima comparsa addirittura nel 1797.

Dal punto di vista scientifico, l’annona appartiene alla famiglia delle Annonaceae. Nei Paesi da cui proviene è conosciuta come chirimuya: di qui la traslitterazione italiana come cirimoia; annona deriva invece dal nome che a questo frutto diedero gli anglosassoni (Anona). Una caratteristica distintiva e peculiare dell’annona è che il frutto è attaccato alla pianta non da un peduncolo, ma da un vero e proprio ramo. Nelle aree italiane in cui cresce, di solito matura in autunno.

Secondo il botanico ottocentesco Berthold Carl Seemann, era da considerare come un vero capolavoro della natura. Lo scienziato lasciò infatti scritto: “se mi chiedessero quale sia il frutto migliore, sceglierei senza esitazione, la Cirimoia: il suo sapore, infatti, supera quello di ogni altro frutto…”.

Tutte le tipologie di annona

  • annona muricata (guanabana o soursop): questa specie è conosciuta per il suo frutto verde e spinoso, noto come guanabana o soursop. Il suo sapore è spesso descritto come una combinazione di fragola, ananas e agrumi;
  • annona cherimola (Cherimoya): la cherimoya è apprezzata per il suo grande frutto con polpa dolce e cremosa. È spesso chiamata “frutto del drago” per la sua scorza squamosa. Il sapore è descritto come una combinazione di banana, fragola e ananas;
  • annona reticulata (custard apple): questa specie produce frutti noti come custard apple. La polpa dolce e cremosa è spesso consumata cruda o utilizzata per fare succhi e dessert;
  • annona squamosa (sugar-apple o sweet sop): i frutti di questa specie sono noti come sugar-apple o sweet sop. Hanno una polpa dolce e granulosa, con un sapore simile al gusto di vaniglia e crema;
  • annona senegalensis (wild custard apple): questa specie è comune in Africa e produce frutti noti come wild custard apple. La polpa è dolce e spesso consumata cruda;
  • annona diversifolia (ilama): originaria dell’America centrale e del Messico, l’ilama è apprezzata per i suoi frutti dolci e aromatici;
  • annona squamosa x Annona cherimola (atemoya): l’atemoya è un ibrido tra Annona squamosa e Annona cherimola. Il frutto ha una buccia spessa e la polpa è dolce e cremosa;
  • annona stenophylla (wild custard apple): originaria dell’America Latina, questa specie produce frutti simili alla custard apple.

Caratteristiche e sapore dell’annona

Attualmente nel nostro Paese l’annona viene coltivata in alcune zone della Calabria. Alcune delle varietà più diffuse hanno anche ottenuto la cosiddetta “Denominazione comunale di origine”, come ad esempio la “Annona di Reggio”.

La pianta che ci regala questo frutto dolce e cremoso è generalmente alta meno di due metri e fiorisce nel periodo da maggio ad agosto. Ne esistono differenti varietà, tra le quali la più diffusa è la cherimola, che si distingue per un frutto di colore verde e squamoso: la polpa è di colore bianco e contiene molti semi neri. Il sapore, setoso e morbido, con retrogusto un po’ acidulo, ha conquistato nei secoli i palati più raffinati; la consistenza invece è cremosa. Quanto al profumo, è una via di mezzo tra ananas e banana.

Come si mangia il frutto annona

Come si mangia l’annona? Questo frutto dà il meglio di sé consumato crudo. Il modo più pratico di mangiarlo è tagliandola a metà e poi scavandola con un cucchiaino, senza togliere la buccia. La sua polpa cremosa si presta anche alla preparazione di gelati, frullati, smoothies e macedonie.

Proprietà dell’annona

Le proprietà dell’annona sono molteplici, si tratta di un frutto che contiene potassio, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina C, piridossina, niacina e moltissimi composti antiossidanti che si ritiene possano avere un’efficacia anti-cancro e anti-malaria. Oltre ad essere buonissimo, dal punto di vista nutrizionale, 100 g di annona apportano solo 68 calorie e se siete in dieta è un frutto senz’altro da provare.

Benefici

Ecco i benefici dell’annona:

  • antiossidante: alcuni composti presenti nell’annona, come i flavonoidi e gli acetogenine anonacee, possono avere proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare lo stress ossidativo nel corpo;
  • sistema immunitario: la presenza di vitamina C nell’annona può contribuire a rafforzare il sistema immunitario;
  • anti infiammatorio: alcuni studi preliminari suggeriscono che l’annona potrebbe avere proprietà anti-infiammatorie, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi effetti;
  • anti tumorale: alcuni studi di laboratorio suggeriscono che alcune sostanze presenti nell’annona, come le acetogenine anonacee, potrebbero avere attività antitumorale. Tuttavia, la ricerca è ancora in fase preliminare e non è stata ancora stabilita un’applicazione clinica;
  • salute del cuore: può contenere nutrienti che contribuiscono alla salute cardiaca, come il potassio, che può aiutare a regolare la pressione sanguigna;
  • controllo diabete: alcuni studi preliminari suggeriscono che l’annona potrebbe avere effetti positivi sul controllo del glucosio nel sangue, ma è necessaria ulteriore ricerca per confermare questi risultati.

Ricette

Frullato di annona

Ingredienti: 2 annone mature, sbucciate e senza semi, 1 banana, 1 tazza di latte di cocco, 1 cucchiaio di miele.

Procedimento: Frulla tutti gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi il ghiaccio se desideri una bevanda più fresca.

Insalata tropicale

Ingredienti: 2 annone mature, tagliate a cubetti, 1 tazza di ananas fresco, a cubetti, 1 tazza di mango maturo, a cubetti, 1 tazza di fragole, tagliate a metà, 1 cucchiaio di miele, succo di lime.

Procedimento: in una ciotola grande, mescola delicatamente tutti i frutti. In una piccola ciotola, mescola il miele e il succo di lime. Versa il condimento sulla frutta e mescola delicatamente. Servi questa insalata come contorno fresco e saporito.

Gelato all’annona

Ingredienti: la polpa di 3 annone mature, 1 tazza di latte, 1/2 tazza di zucchero, succo di mezzo limone.

Procedimento: Frulla la polpa di annona fino a ottenere una consistenza liscia. In una pentola, scalda il latte e lo zucchero a fuoco medio-basso fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Lascia raffreddare il composto. Aggiungi la polpa di annona e il succo di limone al composto raffreddato. Mescola bene. Versa il tutto in una gelatiera e segui le istruzioni del produttore. Una volta pronto, trasferisci il gelato in un contenitore e mettilo in freezer per alcune ore.

Salsa di annona per pesce

Ingredienti: 1 annona (a scelta tra guanabana, cherimoya, o altra varietà), polpa estratta e tagliata a cubetti, 1 pomodoro maturo, senza semi e tagliato a cubetti, 1 cipolla rossa, tritata finemente, coriandolo fresco, tritato, succo di lime fresco, sale e pepe a piacere.

Procedimento: in una ciotola, mescolare delicatamente la polpa di annona, pomodoro, cipolla e coriandolo. Aggiungere il succo di lime, sale e pepe secondo il gusto. Lasciare riposare in frigorifero per consentire ai sapori di mescolarsi. Servire con filetti di pesce cotti alla griglia.

Salsa per tacos

Ingredienti: 1 guanabana (annona muricata), polpa estratta e tagliata a cubetti, 1 peperone rosso, tritato finemente, 1 cipolla rossa tritata, coriandolo fresco tritato, succo di lime fresco, sale e pepe.

Procedimento: in una ciotola, mescolare la polpa di guanabana, peperone, cipolla e coriandolo. Aggiungere il succo di lime, sale e pepe secondo il gusto. Mescolare bene e lasciare riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Servire questa salsa fresca con tacos di pesce grigliato.

Smoothie tropicale

Ingredienti: 1 tazza di polpa di cherimoya, 1/2 tazza di ananas fresco, tagliato a pezzi, 1 banana matura, 1 tazza di latte di cocco, 1 cucchiaio di miele, ghiaccio.

Procedimento: mettere tutti gli ingredienti in un frullatore. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungere il ghiaccio se si desidera e frullare nuovamente. Versare in un bicchiere e godersi questo smoothie tropicale.

Insalata di frutta

Ingredienti: 1 tazza di polpa di guanabana, tagliata a pezzi, 1 tazza di papaya, tagliata a cubetti, 1 tazza di mango maturo, tagliato a cubetti, 1 tazza di fragole, tagliate a metà, 1 cucchiaio di miele, succo di lime fresco, menta fresca tritata.

Procedimento: in una ciotola grande, combinare la polpa di guanabana, papaya, mango e fragole. Mescolare delicatamente con il miele e il succo di lime. Guarnire con foglie di menta fresca, se desiderato. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.

Sformato di annona e ricotta

Ingredienti: 2 tazze di polpa di annona, 1 tazza di ricotta, 1/2 tazza di zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, burro per imburrare la teglia.

Procedimento: preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola, mescolare la polpa di custard apple e la ricotta. In un’altra ciotola, sbattere le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Unire le due miscele e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrare una teglia da forno e versare il composto. Cuocere in forno per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie è dorata. Lasciare raffreddare leggermente prima di servire.

Marmellata di annona

Ingredienti: 2 tazze di polpa di cherimoya, 1 tazza di zucchero, succo di 2 limoni.

Procedimento: in una pentola, cuocere a fuoco medio la polpa di cherimoya, lo zucchero e il succo di limone. Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti o fino a quando la marmellata si addensa. Raffreddare e conservare in barattoli sterilizzati.

Salsa per pollo alla griglia

Ingredienti: 1 tazza di polpa di guanabana, tagliata a pezzetti, 1 mango maturo, tagliato a cubetti, 1 peperone rosso, tritato finemente, cipolla rossa tritata, coriandolo fresco tritato, succo di lime fresco, sale e pepe a piacere.

Procedimento: mescolare insieme la polpa di guanabana, mango, peperone, cipolla e coriandolo in una ciotola. Aggiungere il succo di lime, sale e pepe secondo il gusto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Servire sopra il pollo grigliato.

Tiramisù all’annona

Ingredienti: la polpa di 2 cherimoye mature, 1 tazza di mascarpone, 1/2 tazza di zucchero a velo, 1 tazza di caffè raffreddato, savoiardi, cacao in polvere per la finitura.

Procedimento: in una ciotola, mescolare la polpa di cherimoya con il mascarpone e lo zucchero a velo. Inzuppare rapidamente i savoiardi nel caffè e posizionarli in uno strato in uno stampo da tiramisù. Coprire con uno strato di crema di cherimoya. Continuare a alternare strati di savoiardi e crema fino alla cima. Finire con uno strato di crema e cospargere con cacao in polvere. Refrigerare per almeno 4 ore prima di servire.

Fonti bibliografiche

  • 8 Surprising Benefits of Cherimoya (Custard Apple), Healthline

  • Potential Benefits of Annona muricata in Combating Cancer: A Review, Pub Med

  • Health Benefits of Cherimoya, Web MD
  • Do Custard Apples Have Health Benefits?, Web MD