Cena a buffet: per la linea è devastante. Ecco perché

Se pensate che un buffet non faccia ingrassare vi sbagliate, dato che resistere alle tentazioni è molto difficile. Le abbuffate possono comunque essere evitate

Il buffet fa ingrassare? La risposta sembra purtroppo essere sì, dato che in pochi riescono a resistere alle ricche tavolate imbandite, cariche fino all’inverosimile di leccornie. Le tentazioni sono irresistibili per ben 9 persone su 10, nonostante i buoni propositi di continuare la dieta o di evitare gli sgarri alimentari. Tra rinfreschi improvvisati in ufficio o cene tra colleghi il più delle volte la pancia prende il sopravvento sulla mente e si finisce per seguire la propria gola.

Se in passato si credeva che le serate al ristorante fossero quelle più deleterie per la propria linea, negli ultimi anni una nuova consapevolezza ha preso piede. Anche il buffet è diventato un’occasione che può fare ingrassare, soprattutto perché molte volte avviene in ufficio ed è a base di prodotti ultra calorici come croissant o pizzette. Non siamo ai livelli delle cene di famiglia, ma comunque dopo questi banchetti la linea piange. E il più delle volte le buone intenzioni non possono far nulla per evitare qualche grammo o anche chilo in eccesso.

La colpa principale è legata alla condizione di “cibo gratis”, che spinge il nostro cervello a non riuscire proprio a rifiutare quanto ci viene proposto. Se dunque è pacifico constatare che il buffet fa ingrassare, rimangono comunque sempre validi alcuni accorgimenti che possono parzialmente dissuadere dal mangiare troppo. In primo luogo è meglio posizionarsi lontano da tavoli e vassoi, così da non poterli avere più comodamente sotto mano. Bisogna poi fare un grande sforzo di volontà, focalizzandosi con la mente sui “veri” pasti, 3 o 4 momenti al giorno in cui nutrirsi veramente e arrivare con meno fame agli eventuali e improvvisati buffet.

Grande importanza va poi rivolta alle porzioni di cui vi servite. Lo sforzo mentale deve essere indirizzato a limitare il più possibile la quantità di cibo che prendete. E non c’è da preoccuparsi se qualcuno dovesse offendervi perché non volete mangiare di più! Un buon trucchetto che potrebbe ancora aiutare chi ha paura del buffet è masticare molte volte il cibo. Mangiando lentamente dopo aver sminuzzato con i denti il cibo consentirà al cervello di focalizzarsi sul grado di sazietà. Si tratta solo di pochi consigli che però, se seguiti correttamente, potranno aiutare tutti coloro che sanno già che il buffet li fa ingrassare.

Cena a buffet: per la linea è devastante. Ecco perché