Arriva il caffè ai broccoli: gli effetti sulla dieta

Arriva il caffè ai broccoli: ecco quali sono gli effetti sulla dieta e i benefici di questa bevanda

Le verdure fanno bene alla dieta…ma che fatica mangiare! Da oggi però non sarà più così difficile grazie al caffè ai broccoli.

La novità arriva dall’Australia, dove i ricercatori del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (Csiro) e della Hort Innovation, hanno realizzato con i broccoli un estratto in polvere che si può aggiungere non solo al caffè, ma anche a torte, zuppe e frullati. Il suo effetto sulla dieta? Consente di consumare la dose giornaliera di verdura consigliata dall’OMS a beneficio della nostra salute. 

L’idea è nata dopo che uno studio ha messo in evidenza un dato allarmante: “La ricerca dimostra che in media gli australiani non assumono la dose giornaliera raccomandata di verdura – ha spiegato John Lloyd della Hort Innovation -. e opzioni come la polvere di broccoli contribuirà a risolvere questo problema”. La polvere ha un sapore che non è forte come quello del vegetale vero e proprio, ma contiene tutte le sue proprietà. Il Broccoli Coffee – come è stata soprannominata la bevanda – è una perfetta fonte di potassio, magnesio, folati e vitamine C, K, A, B6. 

Questo preparato dunque potrebbe aiutarci ad assumere il giusto quantitativo di verdure, in più si può aggiungere a tantissimi altri piatti oltre al caffè. Per crearlo i ricercatori hanno utilizzato tutto il broccolo, compresi fiori e steli, senza sprecare nulla. Il vegetale viene prima pre-trattato, in seguito è sottoposto ad essiccazione tramite un processo che gli consente di mantenere il colore e il sapore naturale, ma soprattutto le caratteristiche nutritive.

Dopo aver scoperto quali sono le proprietà del caffè ai broccoli, sorge spontanea una domanda: che sapore ha? Per ora la bevanda è stata testata solamente in una caffetteria di Melbourne dove i giudizi sono stati piuttosto contrastanti. Qualcuno trova sia delizioso, altri sono convinti che il sapore sia troppo forte. Di certo il caffè ai broccoli potrebbe essere un valido alleato per la dieta, in particolare per chi va sempre di corsa e a pranzo non riesce a mangiare in modo sano ed equilibrato.

Arriva il caffè ai broccoli: gli effetti sulla dieta