BMI: calcoliamolo tramite l’altezza di Maria De Filippi

In base ai valori di peso ed altezza di Maria De Filippi è possibile calcolarne il BMI e verificare se l'amata conduttrice è in peso forma o meno

Nata il 5 Dicembre 1961 a Milano, Maria De Filippi è, oggi, la regina incontrastata della televisione italiana. Sin dai suoi primi esordi negli anni Novanta (con il programma Amici) ha sempre mostrato una linea invidiabile, mantenuta inalterata fino al giorno d’oggi. Conoscendo il peso e l’altezza di Maria De Filippi è possibile calcolarne l’IMC, ovvero l’Indice di Massa Corporea, verificando così se la conduttrice è in peso forma o meno. Lo stesso procedimento è valido per tutti.

L’IMC, noto anche come BMI (ovvero Body Mass Index) è un indicatore importante che tutti coloro che tengono particolarmente alla loro forma fisica conoscono perfettamente. Tramite questo valore è possibile verificare la situazione. Questo dato è fornito dal rapporto tra il peso dell’individuo (espresso in kg) e il quadrato della sua altezza (espresso in metri). Si ottiene in questo modo un valore che, raffrontato con un’apposita tabella fornisce il risultato definitivo.

In particolare, esistono 8 livelli di classificazione (dipendenti dal valore ottenuto dall’operazione indicata). Se il risultato del BMI è inferiore a 15,50 si è gravemente magri. Visibilmente sottopeso è, invece, chi ha un BMI compreso tra 15,50 e 17,49. Leggermente sottopeso è il risutato previsto per un BMI tra 17,4 e 18,49. Essere in una condizione di peso ideale significa avere un BMI compreso tra 18,5 e 24,9.

Andando avanti ci sono i valori di chi, invece, è sovrappeso con un BMI tra 25 e 29,9. Seguono gli individui obesi. In particolare tra 30 e 34,9 si è in obesità moderata, tra 35 e 39,9 in obesità moderata mentre con un BMI superiore al valore di 40 si entra nell’obesità grave. Vien da sè l’importanza di questo valore che dipende, comunque, anche dall’età, dal sesso, dalle condizioni di vita generale e dai comportamenti alimentari.

Per quanto riguarda, in particolare, Maria De Filippi, dalla sua altezza e dal suo peso è possibile calcolare il suo BMI. I dati ufficiali affermano che la conduttrice pesa 57 Kg ed è alta 168 centimetri. Il risultato sarà dato dal rapporto tra il peso (57 Kg) e il quadrato dell’altezza espresso in metri (1,68 m al quadrato). Il risultato di questa operazione porta al risultato di un BMI pari a 20,2.

Consultando i valori della tabella di classificazione generale con il risultato ottenuto per la conduttrice Maria De Filippi, se ne desume che la regina della televisione italiana si trova in una condizione di peso perfetta. Il valore 20,2 rientra pienamente tra quelli che indicano un peso ideale (BMI compreso tra 18,5 e 24,9).

BMI: calcoliamolo tramite l’altezza di Maria De Filippi