Blue Monday, i consigli della psicologa contro tristezza e malumore

La psicologa Federica Casale di MioDottore stila 5 regole fondamentali per affrontare il tipico malumore che nasce dopo le Feste natalizie

Ormai da qualche tempo, il terzo lunedì di gennaio è stato designato come il giorno più triste dell’anno, il famoso Blue Monday.

Per aiutarci a non cadere nella trappola della tristezza del periodo post feste natalizie MioDottore – piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha coinvolto una delle sue specialiste, la dottoressa Federica Casale, psicologa e psicoterapeuta di Torino, e individuato pratici accorgimenti da seguire.

I segreti per allontanare il malumore

La dottoressa Casale ha stilato 5 regole d’oro da tenere a mente per affrontare al meglio questo periodo dell’anno spesso caratterizzato da tristezza e malumore:

  1. iniziare la giornata all’insegna del relax: l’esperta di MioDottore consiglia di iniziare la giornata in modo rilassato, evitando “di fare tutto di corsa la mattina appena svegli, ma di concedersi il tempo per una buona colazione, una doccia rigenerante o un’occhiata al giornale. Queste sono piccoli accorgimenti che danno la sensazione di avere un po’ di tempo per sé stessi e che contrastano lo stress”;
  2. concedersi dei momenti conviviali: una chiacchierata con un collega, un pranzo con un amico oppure una pausa caffè in compagnia sono momenti fondamentali per gestire meglio la giornata, aiutando ad aumentare il buonumore e a sentirsi meno soli e incompresi;
  3. controllare la respirazione: in presenza di un sentimento di tristezza è utile porre attenzione alla respirazione: il modo di respirare è strettamente connesso allo stato emotivo. Se lunghi e profondi respiri migliorano la lucidità mentale, calmano l’ansia e donano una sensazione di immediato benessere, una respirazione affannosa e affaticata provoca, invece, l’effetto opposto. “È importante prendersi del tempo per fare qualche semplice esercizio di respirazione oppure, in un momento di particolare stress o nervosismo, pensare a come si sta respirando e, se necessario, correggere il tiro” commenta la specialista;
  4. prediligere un ritorno “soft” alla routine quotidiana: “Sicuramente è buona norma darsi del tempo per rientrare appieno nella routine di tutti i giorni. Non sempre è facile, ma converrebbe reintrodurre gli impegni poco alla volta” afferma l’esperta;
  5. regalarsi dei momenti di relax durante la giornata: il ritorno alla realtà presuppone un cambiamento, almeno iniziale, della propria routine quotidiana: “Molto utile è cercare, nei limiti del possibile, di ritagliarsi un momento rilassante durante la giornata: che siano quattro passi dopo il lavoro, un bagno caldo, un film divertente o qualche pagina di un libro che appassiona, l’importante è cercare di mantenere qualche abitudine piacevole che ci aiuti a staccare dai sentimenti negativi”, conclude l’esperta.

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