Bere caffè allunga la vita, merito dei suoi antiossidanti

Delle ricerche apparse sulla rivista Annals of Internal Medicine mettono in evidenza come bere regolarmente caffè protegga l’organismo da alcune malattie favorendo una lunga vita.

Nonostante c’è chi sostiene che bere caffè faccia male, secondo due recenti ricerche gli antiossidanti contenuti nel caffè svolgerebbero invece un’importante azione protettiva.

Tre caffè al giorno combattono le malattie circolatorie
Un team di ricercatori hanno svolto un’indagine per conto dell’International Agency for Research on Cancer su un campione di più di 520.000 persone, sia maschi sia femmine, di 10 differenti paesi europei, analizzando gli effetti provocati dal consumo di caffè e le cause di mortalità riscontrate nel campione esaminato. I risultati hanno stabilito che il rischio di mortalità è stato più basso nelle persone che consumavano come minimo tre caffè al giorno. Chi lo consumava regolarmente peraltro correva un minor rischio di morire a causa di patologie del sistema circolatorio o dell’apparato digerente.

Il caffè fa bene indipendentemente dalla nazionalità
Il secondo studio ha visto impegnati dei ricercatori della University of Hawaii Cancer Center di Honolulu, del National Cancer Institute di Bethesda e della University of Southern California di Los Angeles. Gli scienziati hanno indagato l’effetto che il consumo di caffè produceva sulle differenti etnie. Allo scopo si sono serviti di un campione composta da 185.855 afroamericani, nativi hawaiani, nippoamericani, latinoamericani e americani bianchi di età compresa tra 45 e 75 anni, monitorando questo eterogeneo campione umano per circa 16 anni. Il risultato ha evidenziato che indipendentemente dal gruppo etnico di appartenenza, chi consumava con regolarità il caffè correva meno rischi di morire precocemente rispetto a chi non lo consumavano del tutto.

Perché il caffè fa bene?
I risultati di questi studi possono in effetti sorprendere, ma c’è una spiegazione: nel caffè sono contenuti degli antiossidanti e dei fenoli in grado di proteggere l’organismo da alcune malattie, fra cui anche il cancro.

Bere caffè allunga la vita, merito dei suoi antiossidanti
Bere caffè allunga la vita, merito dei suoi antiossidanti