Aloe vera: ricca di proprietà, è un toccasana per la pelle

Avete già sperimentato le proprietà dell’aloe vera? Questa pianta oltre a contribuire alla salute e al benessere dell’organismo, è alleata della bellezza della pelle.

Il gel che si trova all’interno delle foglie dell’aloe vera ha capacità cicatrizzanti, rinfrescanti, lenitive, idratanti e antisettiche, per questo motivo è un vero e proprio toccasana per la pelle.

 

Utile in caso di scottature, irritazioni e punture
L’effetto calmante dell’aloe vera si rivela prezioso in caso di scottature, eritemi solari, irritazioni, dermatiti, psoriasi e altre problematiche dermatologiche. Non esitate dunque a fare degli impacchi di aloe e a spalmare il gel sulle aree da trattare lasciandolo agire il più possibile, in caso di necessità. Dopo l’esposizione solare può essere usata come una normale crema doposole per idratare la pelle e ridurre gli arrossamenti. Non solo, lenisce le irritazioni dovute alla depilazione o alla rasatura, spalmatela sulle zone interessate appena finite di usare la ceretta o il rasoio. Una zanzara vi ha punto? Applicate dell’aloe sulla puntura, il prurito si attenuerà.

Nutre la pelle
Proprio perché molto nutriente, spalmare sulla pelle secca il gel di aloe vera aiuta a idratarla meglio di tante altre creme per il corpo. Lo stesso discorso vale per le mani: usatelo sulle mani screpolate ne avrete immediato beneficio. Non nutre solo la pelle, è prezioso anche capelli e unghie.

Contro l’invecchiamento cutaneo
Il gel di aloe vera è in grado di distende la pelle e renderla più luminosa, rendendo le rughe temporaneamente meno visibili. Picchiettate il gel attorno agli occhi e alla bocca, le zampe di gallina e i segni tra narici e labbra si vedranno meno, facendovi così apparire più giovani.

Esfoliante e contro le impurità
Con l’aloe vera potete preparare un peeling fai da te per il viso, utile soprattutto in caso di pelle grassa e con punti neri, semplicemente unendo il gel con olio di oliva, sale e zucchero di canna. Questo scrub contribuirà ad eliminare le cellule morte e le impurità della pelle.

Aloe vera: ricca di proprietà, è un toccasana per la pelle
Aloe vera: ricca di proprietà, è un toccasana per la pelle