Alimenti ricchi di fibre per stitichezza: nutrizione e proprietà dei cibi

Alimenti ricchi di fibre: per la stitichezza questi cibi si rivelano una soluzione utile ed efficace, poiché assicurano una corretta funzione intestinale

Alimenti ricchi di fibre: per la stitichezza è fondamentale ricorrere all’assunzione di un regime alimentare ben preciso, poiché a volte l’attività intestinale può sfociare in svariati fastidi e disturbi. Sono tantissime infatti le persone che soffrono di intestino pigro. Per questo, uno dei primi rimedi è apportare all’organismo la giusta quantità giornaliera di fibre, al fine di stimolare la funzione metabolica. Quali sono dunque gli alimenti ricchi di fibre e quali benefici apportano alla salute?

Innanzitutto, una dieta equilibrata comprende un nutrimento ricco di fibre, poiché sono prive di calorie e allo stesso tempo riducono il tasso di colesterolo e glicemia nel sangue, oltre a combattere il senso di fame. Le fibre si trovano principalmente nei prodotti di origine vegetale, i quali grazie all’effetto saziante, favoriscono il controllo del peso, regolano la pressione e contrastano la formazione di sostanze cancerogene all’interno dell’intestino.

Le fibre si suddividono in due categorie: insolubili e solubili. Le prime si trovano nei legumi e nella frutta, mentre la seconda tipologia, maggiormente nota per accelerare il transito intestinale, si trova nei cereali integrali e alcuni ortaggi. Inoltre le fibre solubili tendono ad assorbire molta acqua, mentre quelle insolubili possono ostacolare l’assorbimento di grassi e zuccheri. Il fabbisogno giornaliero di fibre prevede un consumo di 30 grammi per una persona adulta. Frutti come lamponi, mele e avocado contengono moltissime fibre, vitamine e minerali e svolgono una funzione depurativa, antinfiammatoria e antiossidante.

Gli alimenti ricchi di fibre per la stitichezza comprendono un regolare consumo di legumi come lenticchie, fave, fagioli e ceci. Non è da escludere anche la frutta secca come mandorle e noci. Per combattere al meglio eventuali disturbi intestinali e mantenersi sempre in forma, la soluzione ideale è una buona dieta mediterranea. In particolare, è consigliabile prediligere i cavoli, i carciofi, la barbabietola e le carote, meglio se consumate crude, onde evitare la perdita delle loro proprietà benefiche durante la cottura. Per una colazione perfetta a base di fibre, prediligere i prodotti integrali da forno come cereali ed orzo.

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