Alimentazione e salute: tutti i benefici dei legumi

Sono molti gli effetti benefici di ceci, fagioli, piselli e lenticchie, impariamo a sfruttarli al meglio

Inserire nel proprio regime alimentare i legumi significa decidere di prendersi  cura della propria salute. I legumi, infatti, sono ricchi di proteine ed al loro interno contengono amminoacidi essenziali per l’organismo. Essi possono essere consumati sia secchi che freschi e, oltre ad essere a dir poco gustosi e particolarmente nutrienti, sono abbinabili con moltissime pietanze.

Ma cosa si intende quando si dice che i legumi sono un ottimo alleato della salute? Per prima cosa, è interessante fare presente che proprio i legumi consentono di combattere il colesterolo. Le sostanze contenute in tali alimenti, infatti, assorbono il cosiddetto colesterolo cattivo  e, addirittura, sono in grado di prevenire patologie molto complesse come il tumore al colon.

Tutti coloro che intendono sottoporsi ad una dieta ipocalorica non devono assolutamente fare a meno dei legumi. Essi, infatti, oltre a saziare notevolmente e, quindi, ad aiutare a  combattere la fame , sono molto nutrienti e consentono all’organismo di non dover fare i conti con carenze di vario genere. In ogni caso, i nutrizionisti consigliano consumare legumi circa 3 volte alla settimana.

I legumi sono consigliati anche a tutti coloro che hanno problemi di stitichezza. Essi, infatti, facilitano il transito intestinale. Chi non è abituato a mangiarli, però, potrebbe fare i conti con qualche lieve ma fastidioso gonfiore addominale. In tal caso, si consiglia di inserire tali alimenti in maniera graduale nella propria dieta e di mangiare solo ed esclusivamente quelli privi di buccia.

Proprio i legumi, infine, contengono molto ferro e, quindi, consentono di prevenire eventuali anemie. In buona sostanza, quindi, i legumi sono un alimento essenziale della dieta poiché sono ricchi di elementi nutritivi ed hanno una serie di benefici difficili da trovare in altri alimenti. Un unico accorgimento: pur essendo così benefici, è opportuno evitare di esagerare con le dosi.

Immagini: Depositphotos

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