Addio palestra: in futuro il workout sarà in pillole

Le pillole per il workout, che sostituirebbero a tutti gli effetti i faticosi esercizi in palestra, sono più vicine di quanto si pensi. Ad affermarlo è una recente ricerca condotta in Australia

Sembra che prima o poi le pillole per il workout saranno utilizzate a pieno titolo per dire definitivamente addio al duro lavoro in palestra ed avere, nonostante questo, sempre dei muscoli da fare invidia ed una forma perfetta. E’ questo, “in pillole” (è proprio il caso di dirlo) il risultato di un recente studio australiano che ha analizzato gli effetti provocati dall’esercizio fisico sulla muscolatura. Si è stati in grado di riprodurre gli stessi risultati senza muovere un solo piede in palestra e senza fare alcun tipo di sforzo. Resta sempre importante iniziare la giornata con una buona prima colazione .

Di certo il traguardo che si raggiungerebbe se tutto questo diventasse un giorno realtà sarebbe davvero sconvolgente. Rimanendo comodamente seduti sul divano, mantenendo una corretta alimentazione, magari in pantofole e a guardare il proprio programma preferito in televisione, si potranno ottenere i medesimi benefici di chi lavora per un’ora in palestra. Impossibile non ammettere come si sia pensato, almeno una volta nella vita, a quanto sarebbe bello poter essere in forma a queste condizioni, senza sforzo alcuno. Un po’ come chi sogna di poter mangiare tutti i cibi preferiti senza ingrassare nemmeno di un grammo.

Eppure, se quest’ultima ipotesi è ancora soltanto un sogno lontanissimo, la prima è realizzabile. Questo grazie alle pillole per il workout. Di recente, su Cell Metabolism è stato pubblicato il sorprendente risultato di una ricerca condotta in Australia. Sono stati monitorati 4 uomini diversi durante un’ora di palestra. Lo studio ha rilevato importati cambiamenti a livello della struttura delle proteine che compongono i muscoli; questi cambiamenti pare siano oltre 1000. Sono stati mappati i muscoli, al fine di capire bene a quali cambiamenti vadano realmente incontro durante il workout.

E così, potrebbero essere messe a punto le cosiddette pillole per il workout, farmaci capaci di ricreare in maniera del tutto sintetica i mutamenti muscolari causati dall’allenamento in palestra. Non saranno più necessarie ore ed ore di palestra per essere in forma e perdere peso , ma basterà assumere una piccola compressa e dedicarsi, magari, alla propria attività preferita, come potrebbe essere quella di riposarsi schiacciando un rigenerante pisolino.

Addio palestra: in futuro il workout sarà in pillole