Aceto di mele, un rimedio contro l’insonnia

L'aceto di mele è un ottimo rimedio per tantissimi malanni e, anche se pochi lo sanno, aiuta anche a sconfiggere l'insonnia

L’insonnia è un problema che affligge tantissime persone e che si può risolvere facilmente con un rimedio naturale: l’aceto di mele.

Questa bevanda, utilizzata per condire le insalate e insaporire i secondi piatti, è utile per rilassare i muscoli, sconfiggere l’ansia e migliorare il sonno. L’aceto di mele presenta moltissimi benefici: disintossica l’organismo e lo depura, abbassa l’indice glicemico, favorendo il dimagrimento e agendo come un potente brucia-grassi per perdere peso.

Inoltre aiuta la rigenerazione dei globuli rossi, migliora la circolazione e il funzione delle vene, delle arterie e dei vasi sanguigni. Sin dall’antichità l’aceto di mele viene utilizzato come antiossidante e antisettico, abbassa l’ipertensione e il colesterolo, contrastando anche i malanni di stagione, come congestione nasale, mal di gola, mal di testa e raffreddore. Fra le sue tante proprietà questo alimento ha anche quella di calmare i nervi e ridurre lo stress.

Per questo motivo viene utilizzato per contrastare l’insonnia, regalando un sonno profondo e ristoratore. Se volete dormire bene prima di mettervi sotto le lenzuola bevete una soluzione preparata con aceto di mele e miele. Consumate tre cucchiai per rilassarvi e, se il sonno non arriva, poco dopo prendetene altri due. L’aceto di mele infatti è ricco di potassio, una sostanza che agisce sul cervello, calmando i nervi.

Assumere questo alimento prima di andare a dormire è un vero e proprio toccasana per la salute. Lo dimostra uno studio realizzato dalla Arizona State University, che ha testato l’azione dell’aceto di mele su oltre 11 volontari. Ogni partecipante alla ricerca ne ha bevuto due cucchiai prima di coricarsi. Il risultato? Al termine dell’esperimento tutti i soggetti coinvolti avevano un livello di glucosio nel sangue molto più basso e presentavano anche i valori della pressione sanguigna e del colesterolo migliori.

L’aceto di mele consumato la sera dunque è un vero e proprio toccasana per la salute, perfetto per sconfiggere l’insonnia e migliorare la salute.

Aceto di mele, un rimedio contro l’insonnia