7 motivi per cui i capelli diventano bianchi prima del tempo

I capelli bianchi non sono un problema ma, un sinonimo d'età. In alcuni casi però possono comparire anche abbastanza prematuramente. Eccone i 7 motivi princiali

I capelli bianchi sono spesso un segnale molto eloquente per tutti: è proprio il tempo! Tuttavia, non ci si deve impaurire prima dell’imprevisto. Spesso la comparsa dei capelli argentei non è in alcun modo legata all’invecchiamento ma, è una variante del codice genetico. La comparsa dei capelli bianchi può infatti avvenire perché si è ereditato il gene dell’ingrigimento dai propri genitori. Se vi si dovessero imbiancare i capelli, guardate qualche vecchia foto di mamma e papà. E se anche i loro capelli sono diventati grigi prima del previsto, beh… allora è solo genetica.

Un altro motivo della prematura comparsa dei capelli bianchi può essere dovuta all’ alopecia arretrata. Questa è una malattia autoimmune che agisce sui follicoli piliferi provocando la caduta dei capelli. Quando poi i capelli ricresceranno, saranno di colore bianco. Come mostrano inoltre diversi studi, i capelli possono diventare bianchi prima del previsto anche per via dell’inquinamento urbano. In particolare, le sostanze inquinanti presenti nelle aree cittadine, generano radicali liberi. Questi, in secondo luogo, si posizionano sui tessuti danneggiando la produzione di melanina, una proteina fondamentale per determinare la pigmentazione dei capelli.

Anche una condizione di continuo stress può cambiare il colore dei capelli. Ne è un esempio lampante Barack Obama: entrato alla presidenza degli Stati Uniti aveva dei bei capelli dal colore corvino. Ora se li ritrova completamente grigi. E se in questo caso il problema è dovuto a fattori inibitori della pigmentazione, nel caso di una lunga esposizione al fumo i capelli diventano bianchi per colpa degli stessi radicali liberi rilasciati dalle sostanze inquinanti delle sigarette.

Oltre ai fattori inquinanti, vi è però un altro caso: quello in cui una persona si spaventa fortemente o vi è un lutto improvviso. Entrambi questi eventi possono agire sul sistema nervoso, che in risposta diminuirà la produzione di melanociti. Il cambio di colore dei capelli verrà poi da sé. Infine, i capelli possono diventare bianchi semplicemente per via delle problematiche legate all’età. Con il passare degli anni diminuisce la produzione di melanina. Cambia anche l’effetto di alcuni ormoni, che non solo vanno a intaccare la struttura del capello, ma anche il suo colore. Dinnanzi agli effetti del tempo, però, non resta che arrendersi al destino.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

7 motivi per cui i capelli diventano bianchi prima del tempo