5 diete assurde e rischiose per la salute

La dieta e i rischi per la salute: regimi alimentari decisamente da evitare

La dieta della tenia consiste nell’ingerire il verme solitario, che assorbe nell’intestino il cibo che mangiamo, facendoci dimagrire. Oltre a costipazione e nausea, gli effetti possono essere gravi se la tenia finisse in altre parti del corpo.

Altamente rischiosa è anche la dieta Baby Food, in cui la colazione e il pranzo vengono sostituiti interamente con piccole porzioni di omogeneizzati per neonati. Le esigenze nutrizionali nelle diverse età possono portare a carenze di fibre, proteine e grassi nell’adulto con rischi gravosi per la salute.

Risalente agli anni Quaranta, la dieta della limonata, detta Master Cleanse, consiste nel consumare per 10 giorni solo una bevanda con acqua, limone, peperoncino e sciroppo d’acero. Sono diversi i rischi per la salute: indebolimento dei muscoli, metabolismo rallentato e mal funzionamento degli organi.

Dal mondo della moda è arrivata una dieta molto pericolosa per la salute: mangiare batuffoli di cotone imbevuti nel succo di frutta per provare sazietà senza assumere calorie. I rischi? Ostruzione intestinale, intossicazione alimentare e perdita di tonicità muscolare.

Una dieta equilibrata e sana non può essere sostituita neanche con la pericolosa hCG Gonadotropina corionica. Una dieta durante la quale s’inietta l’ormone della gravidanza per 3 settimane. Calcoli biliari, trombosi e problemi cardiaci sono solo alcuni dei rischi.

Immagini: Depositphotos

5 diete assurde e rischiose per la salute