5 cose da sapere sulla pillola dei 5 giorni dopo

Siete sicure di sapere davvero tutto il necessario sulla pillola dei 5 giorni dopo?

La pillola dei 5 giorni dopo si può acquistare comodamente in farmacia e senza prescrizione medica, per tutte coloro che hanno compiuto 18 anni. Per le minorenni, invece, vige ancora l’obbligo della prescrizione medica, che può essere effettuata dal proprio medico di base, da un medico del consultorio, pronto soccorso, medico di guardia o ginecologi privati. Non bisogna essere accompagnati dai genitori o da una persone maggiorenne.

La pillola dei 5 giorni dopo, chiamata EllaOne, non è un farmaco abortivo, come descritto anche sul bugiardino. Quindi se il farmacista o il medico è un obiettore di coscienza potete far valere le vostre ragioni. Il medico è obbligato per legge a rilasciare la ricetta, se minorenni, e il farmacista è altrettanto obbligato a vendere il farmaco. Da maggio 2015 non è più obbligatorio presentare un test di gravidanza negativo per il rilascio.

EllaOne è un contraccettivo orale d’emergenza. E’ in grado di ritardare l’ovulazione di alcuni giorni, evitando la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo, il quale ha una vita media di circa 48-70 ore all’interno delle vie genitali. Ha un efficacia di circa il 98%, come dimostrato dalla casa produttrice, la Hra Pharma. Se l’ovulazione è già avvenuto e vi sono le condizioni giuste, la gravidanza non viene fermata.

E’ stato dimostrato dalla Hra Pharma, che la pillola dei 5 giorni dopo è efficacia fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale,appunto 5 giorni. Per avere l’efficacia massima registata però è bene prenderla il prima possibile, entro le 24 ore dopo il rapporto sessuale, come sostiene l’Ema, l’agenzia europea dei medicinale. Può essere assunta in qualsiasi periodo del ciclo.

Gli effetti collaterali dovuti all’assunzione non sono gravi o particolarmenti dolorosi. Si riscontrano gonfiori addominali e fastidi, con possibile sanguinamento dopo 4 o 5 giorni l’assunzione. Inoltre casi più rari riscontrano mal di testa, nausea, seno gonfio e umore un pò ballerino. Meglio assumere il farmaco a pancia piena per evitare il vomito e si può tranquillamente continuare con la propria vita.

Immagini: Depositphotos

 

5 cose da sapere sulla pillola dei 5 giorni dopo