5 consigli contro l’inquinamento

5 utili consigli per ridurre le emissioni inquinanti ed evitare i pericoli che esse comportano

L’inquinamento atmosferico è provocato soprattutto dalle emissioni degli scarichi delle automobili e dalla combustione di caldaie e caminetti.
Un elevato accumulo di polveri sottili nell’aria può creare problemi respiratori e per la salute in generale; ecco dunque alcuni consigli per evitare i danni provocati dallo smog.
Piante: ci sono piante[/iol_link] in grado di “mangiare” le polveri sottili, tra queste ci sono il ficus, il bambù, l’aloe e l’azalea.

Maschere antismog: se camminate o vi muovete in bicicletta nel traffico, è consigliato l’uso di una mascherina. Ovviamente non bisogna affidarsi a mascherine generiche, ma scegliere quelle a norma di legge e indicate dalle sigle FFP1 (soprattutto per chi soffre d’asma), FFP2 (per chi lavora all’aperto), FFP3 (per chi lavora in stabilimenti industriali ad elevate emissioni). Le mascherine sono reperibili in farmacia o negozi specializzati.

Vitamina C: integrare la propria dieta assumendo alimenti ricchi di vitamina C è un ottimo metodo per evitare problemi di salute.
Questa vitamina[/iol_link] è infatti un potente antiossidante ed è presente in molti tipi di frutta e verdura, in particolar modo gli agrumi, i pomodori e le barbabietole.
In caso non si riesca ad assumerla tramite il consumo di questi alimenti, si consiglia di integrarla con dei sostitutivi (integratori, pillole vitaminiche…)

Edilizia eco-friendly: gli ultimi ritrovati tecnologici ci permettono oramai di sostituire i materiali tradizionali con alternative ecologiche ed economiche. L’edilizia è un settore che non fa eccezione e segue a pieno regime questa tendenza: in commercio sono infatti disponibili vaste gamme di materiali edilizi ecologici, a partire dalle vernici prive di additivi, solventi o sostanze acriliche, che riducono notevolmente l’impatto sull’ambiente.

Manutenzione di impianti di riscaldamento: termosifoni, caldaie e condizionatori hanno un impatto molto pesante sull’ambiente. Verificate dunque il loro corretto funzionamento tramite la manutenzione, per assicurarvi che rendano al meglio per evitare inutili sovraccarichi di energia e ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Immagini: Depositphotos

5 consigli contro l’inquinamento