5 cibi da evitare assolutamente se si vuole dimagrire

Volete dimagrire, ma non ci riuscite? Forse non avete ancora eliminato questi 5 cibi nemici della linea.

Perdere peso non è facile, soprattutto se non si evitano degli alimenti in grado di invalidare gli sforzi fatti durante la dieta. Eccone 5 da eliminare per dimagrire.

Snack ricchi di carboidrati
Per placare la fame mangiate una galletta di riso, dei crackers o una barretta ai cereali pensando che avendo poche calorie vi aiuteranno a ritrovare il peso forma? Attenzione, gli snack composti esclusivamente da carboidrati alzano l’indice glicemico. Ciò avviene perché i carboidrati vengono automaticamente trasformati in zuccheri. Come risposta l’organismo produrrà insulina e nel giro di poco tempo avrete di nuovo voglia di consumare alimenti ricchi di carboidrati. Meglio preferire snack dove i carboidrati siano accompagnati da grassi “buoni” o proteine: ad esempio una fetta di pane integrale, crackers integrali o una galletta di riso con del formaggio magro o dell’olio extravergine d’oliva.

Cibi light
Si è portati a pensare che gli alimenti light, quelli per intenderci a cui viene tolta una parte del contenuto di grassi, siano benefici e perfetti per la dieta. Il problema è che si tende a concedersene in maggiore quantità (alcuni studi hanno calcolato ben il 30% in più) proprio perché meno calorici. Per renderli light inoltre, i grassi vengono sostituiti con altre sostanze (generalmente carboidrati o zuccheri, quindi comunque problematici per ritrovare la linea) che spesso sono meno sazianti e appaganti, con il risultato che non passerà molto tempo che si andrà alla ricerca di qualcosa da mangiare per soddisfare il palato.

Succhi di frutta
Se pensate che bere dei succhi di frutta confezionati sia benefico e poco calorico vi sbagliate, in realtà sono ricchi di zucchero e la percentuale di frutta contenuta è davvero bassa. Meglio dissetarsi con acqua, infusi e tisane oppure vincere la pigrizia e farsi in casa una spremuta di arance o un centrifugato di frutta fresco.

Piatti pronti, congelati e surgelati
Chi per risparmiare del tempo non ha mai acquistato dei cibi già pronti o congelati o surgelati? Ebbene, anche in questo caso meglio vincere la pigrizia e privilegiare piatti fatti sul momento con ingredienti freschi che proprio per questo hanno un valore nutrizionale più interessante. Spesso poi i piatti pronti sono molto conditi, ricchi di sale e, affinché si conservino più a lungo, addizionati con conservanti, fattori che stimolano la ritenzione idrica e ostacolano la diminuzione del peso.

Bibite senza zucchero
Altro errore che spesso si fa quando si è a dieta è bere bibite senza zucchero. Si tratta però di una scelta sbagliata perché al posto dello zucchero viene utilizzato dell’aspartame, sostanza non particolarmente salutare. In più come avviene per i cibi light, chi consuma queste bevande tende a sentire più forte lo stimolo di mangiare altro nel giro di poco tempo. Vale sempre il consiglio di dissetarsi bevendo acqua, eventualmente aromatizzata con del succo di limone, anche gassata se preferite.

5 cibi da evitare assolutamente se si vuole dimagrire
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