5 cibi che bilanciano il tuo zucchero nel sangue e anche il tuo umore

Consumando questi 5 cibi potrai bilanciare i livelli di glucosio nel sangue e stabilizzare l’umore

Soffri di sbalzi d’umore? Lo stress e la vita frenetica di tutti i giorni possono essere alcune delle cause di un umore un po’ “ballerino”, tuttavia anche l’alimentazione può giocare un ruolo determinante.

Consumare alimenti ricchi di zuccheri ad esempio, è controproducente per la salute del nostro organismo. Secondo “Healthline” infatti, se i livelli di zucchero sono troppo alti nel sangue si può andare incontro a effetti collaterali, come stanchezza e sonnolenza. Allo stesso modo, se nel sangue non ci sono abbastanza zuccheri si possono percepire confusione, difficoltà nella concentrazione, sbalzi d’umore o anche “cambiamenti” nella propria personalità.

Lo zucchero, o glucosio, è la principale fonte di energia per il nostro corpo secondo la “National Library of Medicine” e proviene dal cibo che consumiamo. Mantenere sotto controllo i livelli di zucchero non è una questione che deve riguardare solo chi soffre di diabete o chi è a rischio. Tutti dovrebbero fare prevenzione e mantenere i giusti livelli di glucosio nel sangue. Come? Consumando alimenti che allo stesso tempo bilanciano lo zucchero e stabilizzano l’umore. Eccone 5:

  1. cipolle e aglio: molto utilizzati nella preparazione di numerose portate, queste due piante bulbose che fanno parte della famiglia delle Liliaceae, sono ben note per il loro sapore “deciso”. Tuttavia, studi scientifici hanno mostrato come il consumo di cipolla e aglio, abbiano un effetto benefico sull’organismo stabilizzando glicemia e umore;
  2. mandorle: buone e ricche di proprietà benefiche, controllano l’apporto di zucchero nel sangue e diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari, come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista “Metabolism”;
  3. ciliegie: piccole, rosse e con una polpa dolce, questo frutto presenta un indice glicemico basso (22), di gran lunga inferiore a quello degli altri frutti che come sappiamo, sono ricchi di zuccheri;
  4. hummus: preparato con crema di ceci, anche questo alimento è un’ottima alternativa per bilanciare i livelli di glucosio nel sangue;
  5. aceto di sidro di mele: una spruzzata o due di questo aceto sul proprio pasto può migliorare i livelli di zucchero. Uno studio ha dimostrato che bere 20 g circa di aceto di sidro di mele prima di iniziare un pasto a base di carboidrati, può contribuire a stabilizzare il glucosio nel sangue.

 

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