24 anni, malata di cancro: condivide i sintomi perché tutti siano informati

Una giovane donna irlandese ha condiviso con coraggio la sua storia di malata di cancro per un ottimo motivo

A Heather Keating, una ragazza irlandese di Cashel Co. Tipperary, è stato diagnosticato un cancro del collo dell’utero a soli 24 anni, un anno prima di poter fare il pap-test gratuito.

Heather ha raccontato: “Siccome avevo 24 anni, non potevo fare il pap-test e quindi le prime alterazioni alle cellule della cervice non sono state rilevate.” Fortunatamente Heather ha fatto emergere la questione quando ha capito che qualcosa non andava e il suo cancro è stato scoperto prima che si diffondesse dalla cervice a tutto il corpo. Così è stata operata, il tumore è stato rimosso completamente e ora è guarita.

In un post di Facebook, che è stato condiviso più di 3000 volte, Heather ha voluto elencare i sintomi da non sottovalutare, in particolare dalle ragazze giovani che non posso ancora sottoporsi al pap-test. Scrive:

Voglio condividere la mia storia in modo che ci sia più conoscenza del tumore del collo dell’utero. Se hai più di 25 anni, fai subito il pap-test. Trova il tempo per farlo! E’ molto importante. Avrei voluto avere l’opportunità di scoprire i cambiamenti nelle cellule prima che diventassero cancerogene. Se hai meno di 25 anni e capisci che qualcosa non va, vai subito a fare una visita per farti controllare. I sintomi sono: sanguinamento troppo abbondante, ciclo più lungo del solito, spotting anomalo, perdite maleodoranti, dolore o fastidio nel bacino o durante i rapporti sessuali. Quanto più si condividono queste esperienze, tano più si creerà consapevolezza e, auspicabilmente, più persone potranno prendere in tempo il tumore.

 

24 anni, malata di cancro: condivide i sintomi perché tutti siano&nbs...