Frullati a colori

Mangiare frutta e verdura di stagione significa arricchire l’alimentazione con vitamine, zuccheri, minerali e phytochemicals, i composti organici che proteggono l’organismo e donano colore agli ortaggi.

Per avere una dieta completa e naturale si può seguire ogni giorno la regola delle 5 porzioni di colore. Rosso, giallo/arancio, verde, blu/viola e bianco: da gustare freschi e preparati a piacere.

L’idea: centrifugare o frullare gli ingredienti vegetali per ottenere un mix di tutta salute, ecco le ricette da provare.

Le ricette sono tratte da Che ti frulla per la testa? di UNAPROA

Gazebo

Ingredienti per 4 persone:
1 melone
3 fette di anguria
3 carote
Qualche foglia di menta

Tagliate a pezzi le carote ben lavate ma non sbucciate, altrimenti perdono le proprietà della buccia, poi centrifugate insieme all’anguria e al melone. Guarnite poi con la menta. E’ molto dissetante, ideale per una merenda estiva o a metà mattina.

Limbo

Ingredienti per 4 persone:
10 albicocche
1 limone
2 pesca noce
acqua minerale frizzante

Centrifugate le albicocche e la pesca e aggiungete alla fine un bicchiere scarso di acqua minerale frizzante; servite in bicchieri ghiacciati con uno spicchio di limone. Questo frullato contiene una grande quantità di beta-carotene, phytochemical tipico di frutta e verdura del gruppo giallo/arancio, efficace nel proteggere le nostre cellule dai radicali liberi, nel migliorare la funzione visiva e quella immunitaria.

Garibaldi

Ingredienti per 4 persone:
4 barbabietole
4 arance rosse
2 cetrioli
1 mazzetto di prezzemolo

Centrifugate le barbabietole con il cetriolo e le arance rosse, ed alla fine aggiungete qualche foglia di prezzemolo. È un succo dal gusto delicato ma anche originale, ricchissimo di sali minerali essenziali per il nostro benessere come il potassio e il magnesio.

Cupido

Ingredienti per 4 persone:
3 cestini di ciliege
1 melone
4 fette d’anguria
1 limone
Qualche foglia di menta

Centrifugatele il rosso dell’anguria assieme alle ciliege e alla polpa del melone tagliata a dadini. Alla fine aggiungete qualche goccia di limone a piacimento, e servite il preparato abbastanza fresco, guarnito con qualche foglia di menta e, se volete, con ghiaccio a cubetti. È una straordinaria fonte di energia, che apporta tutti i benefici degli alimenti del gruppo rosso, antiossidanti ed efficaci nel prevenire l’invecchiamento cellulare.

Dolcenera

Ingredienti per 4 persone:
6 fichi
2 grappoli di uva nera
2 mele
1 pizzico di cannella

Centrifugate i fichi con l’uva e le mele. Servite fresco, con una spolverata di cannella. Due elementi del gruppo blu/viola, fichi e uva nera, insieme ad uno del gruppo bianco, danno vita ad un composto ricco di vitamina C e zuccheri, ideale come ricostituente in ogni momento della giornata.

Barbablu

Ingredienti per 4 persone:
12 prugne
4 pesche
2 mele
1 limone

Dopo averle lavate e sbucciate con cura, centrifugate le prugne con le pesche e le mele. Servite il preparato fresco, guarnito con una fettina di limone. È un preparato che fonde le virtù di ben tre colori del benessere, il blu, il bianco e il giallo/arancio, ed è un ottima fonte di potassio e di zuccheri.

Archimede

Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi
4 arance
2 cetrioli
8 olive nere

Centrifugate i finocchi con le arance e i cetrioli. Servite poi il tutto guarnito con una o più olive nere snocciolate. Le proprietà impareggiabili degli alimenti del gruppo bianco come i finocchi, ricchi di fibra, sali minerali e vitamina C, si uniscono ad elementi di spicco della dieta mediterranea, come le arance e le olive nere, dando vita ad un sapore deciso ma gentile. Biancaneve

Ingredienti per 4 persone:
6 pere
2 mele
2 arance
1 bastoncino di cannella

Dopo averle lavate e sbucciate, mixate le pere, le mele e le arance. È un succo che va servito fresco, con l’aggiunta di un pizzico di cannella che arricchisce il sapore di tonalità più forti. Le mele e le pere, come tutti gli alimenti del gruppo bianco, sono una vera miniera di fibra, minerali come il potassio e vitamina C, oltre che di isotiocianati, particolari phytochemicals molto efficaci nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare e di varie forme di tumore. Settembrino

Ingredienti per 4 persone:
2 mele
4 pere
3 grappoli d’uva
1 limone

Centrifugate le mele e le pere con l’uva, e alla fine aggiungete qualche goccia di limone. In questo preparato altamente energetico le proprietà antiossidanti dell’uva e dei frutti bianchi come le mele e le pere si sposano in un gusto fresco e dolce, stemperato dall’acidità del limone.

Melaverde

Ingredienti per 4 persone:
1 gambo di sedano
3 mele verdi
2 pere ben lavate e sbucciate
2 ravanelli
1 kiwi

Tagliate a cubetti le mele e le pere togliendo loro i torsoli. Centrifugatele assieme ai kiwi ed al gambo di sedano. Servite il tutto guarnito con un simpatico e gustoso ravanello. Provate i benefici di frutta e verdura del gruppo verde, ricchi di clorofilla e carotenoidi, due phytochemicals efficaci nel prevenire le patologie coronariche e nel contrastare l’invecchiamento cellulare.Castadiva

Ingredienti per 4 persone:
1 gambo di sedano
2 manciate di spinaci novelli ben lavati
2 manciate di pinoli
8 carote ben lavate
1 pizzico di noce moscata.

Centrifugate il sedano con gli spinaci novelli, le carote tritate e i pinoli. Versate il succo ottenuto in un bicchiere aggiungendo per ultimo un pizzico di noce moscata. Un mix tra i benefici degli ortaggi del gruppo verde e del gruppo giallo/arancio, dal gusto particolarmente accattivante. Tricolore

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di spinaci
4 kiwi
1 barbabietola
1 mela
acqua
sale e pepe

Lavate bene gli spinaci, e centrifugateli con i kiwi, la barbabietola tagliata a dadini e una mela. Se il succo è troppo denso, diluitelo con un po’ d’acqua fresca; aggiungete poi sale e pepe a piacere. Questo succo apporta notevoli quantità di vitamina C, di cui sono ricchissimi i kiwi e gli spinaci, ed è un mix impareggiabile dei benefici di frutta e verdura di tre colori: rosso, bianco e verde.

UNA DIETA A COLORI

La regola del gioco consiste nell’introdurre nell’organismo la massima varietà di ortaggi. Questa varietà è rappresentata dalla gamma cromatica di frutta e verdura. Si possono così dividere cinque gruppi, ciascuno corrisponde un colore: blu-viola, verde, bianco, giallo-arancio e rosso.
Mangiare una porzione di ogni colore significa calibrare la propria dieta nel corso della giornata, pur con un ridotto contenuto calorico. Il tutto va adeguatamente completato con proteine, carboidrati e la giusta quantità di grassi.
In collaborazione con UNAPROA, Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio

Colori    Ortaggi Frutta Effetti sulla salute
Blu-Viola Melanzane
Radicchio
Fichi
Frutti di bosco
Prugne
Uva rossa
Effetti positivi su: tratto urinario, invecchiamento e memoria
Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
Verde Asparagi
Basilico
Broccoli
Cetrioli
Insalata
Prezzemolo
Spinaci
Zucchine
Kiwi
Uva bianca
Effetti positivi su occhi, ossa e denti
Riduzione rischio tumori
Bianco Aglio
Cavolfiore
Cipolle
Finocchi
Funghi
Mele
Pere
Effetti positivi su livelli di colesterolo
Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
Giallo-Arancio Carote
Peperoni
Zucca
Albicocche
Arance
Clementine
Limoni
Mandarini
Melone
Pesche
Pompelmi
Effetti positivi su sistema immunitario, occhi e pelle
Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari
Rosso Barbabietole
Pomodori
Rape rosse
Ravanelli
Anguria
Arance rosse
Ciliegie
Fragole
Effetti positivi su tratto urinario e memoria
Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari

Fonte:

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Frullati a colori