10 facili modi per migliorare la salute e mantenere la linea giorno per giorno

Non ci vogliono grandi rivoluzioni nello stile di vita per allontanare dal vostro orizzonte diabete, obesità o ipertensione. Migliorare le abitudini è più semplice di quanto pensiate: è sufficiente mettere in atto piccole correzioni ogni giorno, assaporandone i benefici che saranno apprezzabili fin da subito.

1. Dormite un’ora in più ogni notte
L’ideale è dormire dalle 7 alle 9 ore,  a seconda della vostra età: dopo pochi giorni vi sentirete più lucidi ed energici e manterrete volentieri l’abitudine di non fare le ore piccole.

2. Sostituite gli snack dolci con la frutta
Portate sempre in borsa della frutta pronta da mangiare, per le eventuali crisi di fame. Tenetela a disposizione anche in cucina e abolite cioccolatini e merendine

3. Sostituite le bevande con acqua
Ogni giorno al posto di un bicchiere di bevande come vino, bibite, succhi di frutta e simili bevete un bicchiere d’acqua, oppure di latte parzialmente scremato. Se proprio non resistete, riducete la quantità di bibita bevendo solo mezzo bicchiere.

4. Ritagliatevi un momento di relax
Potete praticare yoga, meditazione, leggere un libro o scrivere il vostro diario o blog: bastano 20 minuti al giorno per ridurre lo stress e rigenerarvi.

5. Mangiate lentamente
Se date tempo al vostro corpo di sentirsi sazio consumerete meno calorie e vi godrete di più i piatti e la compagnia.

6. Sostituite un piatto di carne con una porzione di verdura
Ormai è appurato: se tenete alla salute (e all’ambiente) meno mangiate carne rossa, meglio è. Meglio sostituirla almeno  una volta alla settimana con un piatto di verdura o con pesce.

7. Camminate un po’ di più
Scendete a una fermata prima dell’autobus, andate al lavoro a piedi, parcheggiate l’auto un po’ distante dalla meta, insomma usate le gambe (o la bicicletta) per le piccole distanze. Perderete dieci minuti ma  la salute e la linea alla lunga ne guadagneranno.

8. Preferite il pane integrale a quello bianco
Pane, pasta e riso bianchi sono più pesanti di quelli integrali, che inaspettatamente a volte sono anche più saporiti. Sperimentate tutte le varietà possibili e se non volete rinunciare alla qualità bianca divertitevi a mischiarla con quello integrale.

9. Abolite le insalate monotone
Basta con il lattughino scondito: meglio gli spinaci, l’insalata rossa, la belga e le insalate miste, più nutrienti e piacevoli alla vista.

10. Giocate sulle porzioni
Riducete le porzioni di pasta e carne e aumentate quelle di verdura e frutta, usandole come contorno per un piatto uncio: presto noterete la differenza sulla bilancia.
 

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