10 cose che chi ama farsi la doccia dovrebbe evitare

La doccia è un gesto quotidiano ma ci sono cose da evitare per mantenere una buona salute

Evitate di fare docce calde troppo lunghe poiché si riduce l’umidità della pelle. La durata ideale non supera i dieci minuti, invece evitare la doccia dopo l’allenamento favorisce il proliferare di batteri a causa del sudore non rimosso.

Tired man sitting on the floor in the locker room after finishing training

Evitate di uscire dalla doccia senza aver strofinato i piedi sotto il getto d’acqua, prestando attenzione agli spazi tra le dita, e senza esservi immersi per 30 secondi sotto al getto di acqua fredda: migliora la tolleranza allo stress e la capacità di bruciare grassi.

piedi

Non lavare i capelli ad ogni doccia. Lavarsi tutti i giorni è dannoso per i capelli, poiché viene rimosso il nutrimento prodotto dalle ghiandole sebacee. Evitatelo, così come l’utilizzo del balsamo sulla sommità della testa che al contrario causa un’eccessiva formazione di grasso.

Smiling young woman washing head with shampoo

Quando vi asciugate il corpo evitate di strofinare forte la pelle con un asciugamano secco: rischierete di irritarla. È molto meglio tamponare con un panno delicato. Usciti dalla doccia non avvolgete i capelli nell’asciugamano, rischiate di spezzarli e di rovinarli. Meglio anche qui tamponare delicatamente.

a woman with a towel on Head, after leaving the bathroom

Dopo la doccia evitare di lasciare la spugna nella doccia poiché può diventare l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri . Evitare di ritardare eccessivamente il trattamento idratante. Per funzionare correttamente la crema deve essere applicata sulla pelle umida.

A yellow shower sponge in the corner of a shower

Immagini: Depositphotos

10 cose che chi ama farsi la doccia dovrebbe evitare