10 consigli per seguire un’alimentazione corretta e salvare il pianeta

Jamie Oliver e Food Revolution Day, una rivoluzione a tavola in nome della salute e dell'ambiente

Il 20 maggio si celebra la quinta edizione del Food Revolution Day lanciato dalla Jamie Oliver Foundation e promossa dalla Fondazione BCFN. L’appuntamento è una vera e propria “ola globale”, che ha l’obiettivo di promuovere un giusto accesso al cibo per tutti e una sana alimentazione.

Il problema della corretta alimentazione riguardi tutti, anche i Paesi più industrializzati e i dati lo confermano: in tutto il mondo sono circa 42 milioni i bambini in sovrappeso sotto i 5 anni di età, in Europa il sovrappeso riguarda circa il 16-22% dei bambini, mentre l’obesità ne colpisce il 4-6%, in Italia i bambini in sovrappeso sono il 20,9%, mentre quelli obesi sono il 9,8%.

Le scelte alimentari sono importanti per modificare questa situazione e proteggere la nostra salute ma lo sono anche per l’impatto sull’ambiente, non meno dei trasporti, del riscaldamento e  dell’energia elettrica. Il cambiamento climatico al quale stiamo assistendo ha in quello che mangiamo e che mettiamo ogni giorno nel piatto uno degli elementi maggiormente inquinanti. Se consideriamo solo le emissioni di gas serra, scopriamo che è il cibo a dare il contributo maggiore al cambiamento climatico, con il 31% del totale, superando il riscaldamento (23,6%) e i trasporti (18,5%). Particolarmente rilevante è il consumo di carne, responsabile del 12% delle emissioni totali, mentre i prodotti lattiero-caseari contribuiscono per il 5%. Inoltre, dal 1990 a oggi, le emissioni di gas serra derivanti dall’agricoltura sono aumentate del 20% e raddoppiate dal 1960.

La Fondazione BCFN che apprezza gli sforzi di Jamie Oliver per promuovere abitudini alimentari più sane e sostenibili, ha stilato 10 consigli per contrastare l’obesità e salvaguardare il Pianeta:

1. L’educazione alimentare a scuola e in famiglia è fondamentale per diffondere sane abitudini tra bambini e adolescenti: promuovi e supporta campagne di sensibilizzazione
2. Modera il consumo di carne e scegli più spesso i legumi: è un bene per la tua salute e quella dell’ambiente
3. Dai più spazio agli alimenti della tradizione mediterranea come frutta, verdura, cereali integrali e olio extravergine di oliva
4. Limita il consumo di alimenti ricchi di grassi, sale e zucchero: dovrebbero essere solo un consumo occasionale
5. Movimenta la tua giornata. Inserisci l’attività fisica nella quotidianità: non solo spostandoti a piedi o salendo le scale, ma dedicando più tempo ad attività all’aria aperta
6. Sii un consumatore consapevole: informati sul percorso che il cibo ha fatto lungo la filiera alimentare, leggi bene le etichette, prediligendo, quando possibile, prodotti locali e di stagione
7. Riscopri la convivialità e il piacere a tavola. Prepara il cibo, scambialo, consumalo con altre persone, condividine il piacere
8. L’alimentazione dei più giovani è fortemente influenzata dall’ambiente in cui crescono: prediligi cibi sani, un ambiente domestico stimolante, coinvolgi i ragazzi nella spesa e nelle ricette
9. Non sprecare il cibo: controlla la data di scadenza, compra quello che ti serve, condividi le eccedenze
10. Mangiare bene conviene a tutti: un regime alimentare che si basa sui principi della dieta mediterranea e su alimenti freschi può tradursi in un risparmio economico

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