Zampe di gallina: 4 cose da non fare per evitarle

Segno dell'età che avanza, ma qualche donna sulla trentina gioca d'anticipo: ecco gli errori più comuni che accelerano la comparsa delle rughe attorno agli occhi.

Qualcuna le trova preziose, qualcuna, come la Magnani, irrinunciabili, altre le vedono come raggi di sole: le zampe di gallina scatenano reazioni new age soprattutto nelle donne che hanno rinunciato a lottare. Mai sotterrare l’ascia di guerra: oltre a una sana skincare routine, bastano pochi trucchi per rallentare la formazione delle piccole rughe, e a volte procrastinarla di molti anni.

Indossa gli occhiali da sole

Inutile trovare delle scusanti: se per anni non hai mai messo gli occhiali da sole, sarebbe ora di farlo. Le piccole rughe perioculari sono date soprattutto dai movimenti facciali ripetitivi che nel corso del tempo rompono il collagene e l’elastina, sostanze che mantengono la pelle giovane e turgida. Se non indossi gli occhiali da sole, un raggio di luce, un riflesso sulla neve, ma anche il fumo può infastidire gli occhi che tenderanno a socchiudersi più spesso causando micro fratture. Nel corso del tempo queste linee sottili diventano veri e propri solchi nella pelle. Perciò occhiali da sole tutta la vita: il miglior acquisto che puoi fare!

Strofinare? Mai

La pelle intorno agli occhi è particolarmente sottile e delicata. Strofinarsi gli occhi quando si è stanche, al primo cenno di mal di testa o per struccarsi e truccarsi può rompere il collagene presente nella zona. Perciò è obbligatorio non strofinarsi mai, ma massaggiare con l’anulare tamponando e picchiettando delicatamente la zona. Fai attenzione a quando ti strucchi, è un compito delicato da svolgere con cura senza fare errori: meglio lasciare agire un pochino il latte detergente prima di passare il dischetto di cotone con più decisione ma sempre in modo leggero.

La posizione giusta per dormire

Ami dormire a pancia in giù? Un vero problema, perché la pressione del cuscino e gli spostamenti notturni da una guancia all’altra possono provocare piccole rughe che col tempo diventano permanenti. Il consiglio è di dormire supina. Può risultare difficile, ma se cambi abitudine anche la tua schiena ti ringrazierà.

Proteggiti dal sole

Chi non ama esporsi al sole per ore, sentire il calore sulla pelle che abbraccia dalla punta dei piedi all’ultima ciocca di capelli? Eppure è una delle prime cause di invecchiamento: tienilo bene in mente. Perciò proteggi sempre – anche in inverno – la tua pelle dai raggi solari e usa creme appropriate che contengano anche delle formule anti-invecchiamento specifiche per il contorno occhi.

Zampe di gallina: 4 cose da non fare per evitarle