Viso sempre perfetto con le maschere fai da te

Realizzare delle maschere per il viso fai-da-te è semplicissimo e con pochi ingredienti avrete sempre a disposizione una soluzione di bellezza personalizzata e soprattutto economica

Realizzare delle maschere viso fai-da-te è più semplice di quello che si possa pensare e i vantaggi sono moltissimi perché gli ingredienti sono facilmente reperibili, economici e del tutto naturali.
La maschera al miele e limone è il rimedio casalingo perfetto per le pelli delicate che soffrono di un’eccessiva produzione di sebo.
Il miele è molto nutritivo e lenisce le irritazioni della pelle mentre il limone ha una funzione astringente e purificante.
Prepararla è davvero facile: in una ciotola si uniscono un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone. Si applicala maschera per circa 10 minuti e si risciacqua.

La maschera all’argilla e aceto di mele, invece, è adatta per le pelli acneiche. L’argilla, come è noto, purifica la pelle e assorbe il sebo in eccesso mentre l’aceto di mele è un ottimo antifungino e antisettico, ideale per contrastare i problemi legati all’acne.
Mescolate 2 cucchiai di argilla in mezzo bicchiere di aceto di mele finché non avrete formato un composto soffice come una mousse. Stendete su tutto il viso (tranne che nel contorno occhi e bocca) e dopo 20 minuti risciacquate bene. Per chi ha qualche problema di brufoli, la maschera con cetrioli, zenzero e yogurt è un vero toccasana. Il cetriolo è lenitivo e idratante, lo zenzero è un ottimo antiossidante, antibatterico e cicatrizzante mentre lo yogurt, per il suo ph acido, regolarizza la produzione di sebo.
Frullate insieme un cetriolo, alcune fettine di zenzero e unite lo yogurt. Applicate la maschera sul viso per circa 20 minuti e, infine, rimuovetela con abbondante acqua tiepida.

Per contrastare le rughe, potete realizzare una maschera alle carote, limone e yogurt. Le carote hanno un forte potere antiossidante, il limone è ricco di vitamina C mentre lo yogurt, oltre ad essere un buon rimedio contro l’eccessiva produzione di sebo, possiede anche proprietà leviganti e idratanti.
Frullate le carote, lo yogurt e qualche goccia di limone e stendete sul viso. Dopo 15-20 minuti risciacquate e vedrete subito la vostra pelle più luminosa e compatta.
Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare una maschera all’albume d’uovo. Quest’ingrediente è insostituibile per conferire alla pelle un’immediata compattezza.
Prendete un albume e sbattetelo con la frusta finché non avrete ottenuto una schiuma soffice. Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (perché l’uovo non ha un odore molto gradevole) e stendete la maschera su viso e collo. Dopo 20 minuti sciacquate e godetevi il risultato!

Immagini: Depositphotos

Viso sempre perfetto con le maschere fai da te