Viso, corpo, capelli: come lavarli bene ogni giorno

Lavare i capelli ogni giorno, assieme a viso e corpo, aiuta a mantenerne la naturale bellezza, eliminando le impurità esterne

Lavare i capelli ogni giorno fa bene oppure li indebolisce? Farsi la doccia quotidianamente rimuove la naturale protezione presente sulla nostra pelle? Per quanto riguarda l’igiene personale negli ultimi anni sono nate numerose filosofie di pensiero, alcune di esse propense a dichiarare guerra a shampoo e detergenti, altre meno allarmiste e più inclini a salvaguardare l’igiene personale. Volendo fare chiarezza sull’argomento è possibile asserire che la pulizia quotidiana di viso, corpo e capelli è assolutamente da consigliare a patto di usare i prodotti giusti.

Lavare i capelli ogni giorno, assieme a viso e corpo, è molto importante perché attraverso l’azione pulente dell’acqua e dei giusti prodotti, andremo ad eliminare l’inquinamento che inevitabilmente ci si posa addosso.
La domanda a questo punto diventa come lavare i capelli ogni giorno senza rovinarli o sfibrarli. Ebbene, il segreto sta nel scegliere i prodotti giusti, ideali per la tipologia di capello e che non risultino aggressivi.

I prodotti migliori sono quelli realizzati con ingredienti naturali, rispettosi del capello e del pH della cute. Inoltre, una volta alla settimana è buona norma applicare una crema nutriente e rigenerante.
In particolari periodi dell’anno, i capelli necessitano di attenzioni particolari. In estate soprattutto, oltre a lavare i capelli ogni giorno è bene applicare dei trattamenti rinforzanti in modo tale che il capello non soffra troppo dell’eccesso di sole, salsedine e bagni in mare. Anche la normale igiene quotidiana di viso e corpo è altamente consigliata, proprio per rimuovere le impurità che smog ed inquinamento appoggiano sulla nostra pelle.

Per la pelle del corpo si consiglia un detergente neutro e di buona qualità. Un trucco per riconoscere un buon prodotto è verificare che non faccia la schiuma: in questo caso, significa che il detergente non sarà troppo aggressivo sulla pelle.
Viso e corpo necessitano assolutamente la stessa idratazione che diamo al nostro corpo quando abbiamo sete. Ecco perché la crema idratante andrebbe stesa almeno una volta sulla pelle pulita del corpo. Per quanto riguarda il viso, la crema idratante andrebbe applicata due volte al giorno: la mattina con protezione ai raggi UV e la sera un’idratante nutriente.

Viso, corpo, capelli: come lavarli bene ogni giorno