Come rimuovere le macchie di benzina dai vestiti

Le macchie di benzina sono fastidiose ed emanano un cattivo odore. Ecco come eliminarle in poche semplici mosse

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Le macchie di benzina sono fra le più difficili da togliere sui vestiti, al pari di quelle di inchiostro e di sangue. A tutte le donne è capitato almeno una volta di trovarsi a dover combattere con un capo sporco di benzina. Magari una t-shirt del marito che si è macchiata mentre controllava il funzionamento della macchina, oppure un abito che si è sporcato mentre si faceva rifornimento. In tutti i casi è importante agire con tempestività per eliminare prontamente la macchia ed evitare la formazione di fastidiosi aloni.

Come rimuovere le macchie di benzina

Carta assorbente e Sapone di Marsiglia – Se la macchia è ancora fresca tamponate la zona con dello Scottex, cambiandolo spesso sino a quando non sarà più umida. A questo punto strofinate utilizzando il Sapone di Marsiglia e dell’acqua tiepida. Infine procedete al normale lavaggio in lavatrice.

Borotalco – Anche il borotalco è ottimo per sconfiggere macchie di questo tipo. Spargetelo nell’area incriminata, poi lasciatelo agire per qualche minuto. Quando avrà portato in superficie tutte le particelle di sporco spazzolate il tessuto (mi raccomando sempre da fuori verso dentro per evitare di ingrandire la macchia) e lavate il capo normalmente.

Aceto bianco e bicarbonato – Questi due prodotti vengono utilizzati spesso per rimuovere macchie di vario tipo – dall’aceto balsamico sino al colore a tempera – e sono efficaci anche se ci sporchiamo di benzina. In questo caso mettete a mollo il vestito in una bacinella con acqua tiepida, due cucchiai di bicarbonato di sodio e due di aceto bianco. Lasciate che il preparato agisca per tutta la notte, penetrando nelle fibre, infine il mattino successivo risciacquate.

Succo di limone – Se la macchia è piuttosto resistente e si è già seccata optate per il succo di limone. Spruzzatelo sulla parte, aspettate qualche minuto, poi spazzolate il tessuto utilizzando uno spazzolino da denti. Il risultato è assicurato!