Trucchi e consigli per una pelle più luminosa

Dalla skincare alla dieta ipervitaminica: ecco come far brillare la tua pelle

Avere la pelle luminosa tutti i giorni è uno dei desideri che accomunano tutte le donne, dalle adolescenti alle over. Ogni età ha la propria peculiarità, ma ci sono consigli che possono essere validi per tutte. Eccone alcuni da seguire.

Per una pelle luminosa: depurati

Il disordine alimentare e nelle abitudini quotidiane è una delle cause più incisive dei problemi alla pelle. Se bevi troppo alcol o assumi troppi zuccheri e dolci come il cioccolato, il viso immediatamente si spegne: borse, occhiaie e pelle meno tonica del solito. Perciò, ogni tanto sul calendario fai partire la tua settimana di depurazione: cerca di assumere alimenti molto liquidi e vitaminici in questi giorni, bevi due bicchieri di acqua tiepida con limone a digiuno ogni mattina (e mantieni l’abitudine), elimina zuccheri, alcol e anche sale.

Per una pelle luminosa: gli antiossidanti

Puoi iniziare nella settimana della depurazione e prenderla come una sana abitudine: assumere grandi quantità di acqua (almeno 8 bicchieri al giorno) anche sotto forma di tisane e fare il pieno di antiossidanti. Tra questi scegli i bioflavonoidi che contrastano i radicali liberi, come quelli che trovi nel tè verde, facile da assumere, e nell’estratto di semi dell’uva. I semi dell’uva contengono collagene e resveratrolo (che si trova anche nei mirtilli) che combattono i segni del tempo sulla pelle.

Per una pelle luminosa: centrifugati à gogo

Dieta o non dieta, per avere una pelle luminosa è bene munirsi di un frullatore o estrattore che concentri tutti i benefici di verdure e frutta in un unico bicchiere: verdure a foglia verde scuro come spinaci, bietole e cavoli, tanta frutta di stagione che contenga vitamine C (come gli agrumi), vitamina E (mandorle) e pomodori che contengono licopene.

Per una pelle luminosa: un sano riposo

Non è solo una buona abitudine che previene borse e occhiaie, ma di notte il nostro corpo mette in campo tutta la propria azione riparatrice che è visibile soprattutto sulla pelle.

Per una pelle luminosa: scrub intenso e crema idratante

Mai dimenticarsi di esfoliare la pelle ogni settimana. Lo scrub aiuta a togliere le cellule morte, libera i pori, riossigena l’epidermide e riattiva la circolazione sanguigna. Esistono tante formulazioni che puoi preparare anche a casa. Basta aprire la dispensa. Dopo lo scrub, idrata sempre la pelle: è una regola da non trasgredire mai.

Per una pelle luminosa: crema illuminante

Dopo tutti i consigli, se proprio vuoi brillare come una stella, munisciti di crema illuminante da applicare sul viso. Basta usarla dopo il primer al posto del fondotinta se è molto colorata, oppure applicarla solo sui punti giusti dopo la cipria. Se l’illuminante è in polvere va applicato solo dopo la cipria.

Trucchi e consigli per una pelle più luminosa