Sulla neve: come proteggere i capelli

In montagna il sole d’alta quota e il freddo possono rovinare e seccare i capelli. Ecco come proteggerli

Finalmente qualche giorno di vacanza, se la tua destinazione è la montagna dovrai fare attenzione non solo alla tua pelle, ma anche ai capelli, che devono essere protetti dal troppo freddo e dai raggi del sole. Proprio come d’estate, è importante esporsi con le dovute precauzioni: anche in inverno in alta quota il sole è intenso e la neve riflette i raggi solari e ne moltiplica gli effetti negativi. Ma bastano poche mosse – e un beauty case ben fornito – per godersi il sole, sugli sci o sulle sdraio del rifugio, senza temere di ritrovarsi con una chioma secca e danneggiata.

I capelli in montagna si stressano quanto d’estate, ma il lato positivo è che puoi proteggerli con più comfort rispetto alla stagione calda: le fasce e le bandane estive a volte sono fastidiose, mentre d’inverno un cappello caldo non solo protegge i capelli dall’aggressione del gelo che può danneggiarne le fibre, ma tiene anche la testa alla giusta temperatura, quindi è assolutamente il benvenuto. Meglio scegliere cappelli che lascino respirare il cuoio capelluto per non far insorgere prurito e forfora ed è consigliato non lasciare le ciocche sciolte sulle spalle senza nessuna protezione: se  porti i capelli lunghi, puoi raccoglierli in code, chignon alla nuca o trecce.

Ma non tutto il giorno si sta a capo coperto: per non far venire mai meno la protezione, la mattina applica un prodotto idratante specifico in crema e non dimenticare di portare con te una protezione specifica in spray, rapida e comoda da applicare, che metta i capelli al riparo dai raggi UV.  E la sera, quando ti rilassi dopo una giornata intensa, la beauty routine può comprendere una maschera ultranutriente o un impacco di olio naturale come quelli di mandorle dolci, argan o semi di lino, da applicare in particolare sulle punte per rigenerarle.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sulla neve: come proteggere i capelli