Occhi, labbra, pelle luminosa e naturale: i segreti del make up perfetto. VIDEO

Per molte di noi donne il trucco è un gesto irrinunciabile. Il make up maschera i nostri difetti, mette in evidenza i nostri punti forti, illumina il viso, accende gli occhi e le labbra. In poche parole ci fa sentire più belle. Ma come valorizzarci al meglio? Lo spiega alle lettrici di DiLei un vero esperto in materia: il bravissimo Stefano Tambolla, National Make up Artist Urban Decay.

Ciao Stefano, iniziamo spiegano alle nostre amiche come preparare la pelle al trucco
Consiglio una skincare adeguata in base alla tipologia: secca, mista, grassa. Poi iniziamo passando sulla pelle già idratata uno spray alla vitamina B6 pura (B6 Spray Preparatore del Viso alle Vitamine, ndr) che attenua i rossori del freddo, minimizza i pori e illumina la pelle. Stendiamo il primer che permetterà al nostro trucco di durare a lungo. Si può optare per il Pore Perfecting sulla zona T e su tutto il viso il Brightening & Tightening. Ora la pelle è già uniformata e basta mettere pochissimo fondotinta. A questo proposito consiglio di non utilizzare il pennello piatto ma un pennello grosso arrotondato ricco di setole: passate il fondotinta con movimenti circolari. Bastano 40 secondi. Vedrete che così la stesura è più semplice e uniforme, senza pennellate visibili. Si chiama air brush effect. Ricordo alle lettrici che i nostri pennelli sono cruelty free, essendo Urban Decay un marchio vegano.

Quando si tratta di pelle noi donne siamo ossessionate dall’idea di perfezione e qualche volta esageriamo con la quantità di trucco che applichiamo sul viso
Dimentichiamo l’effetto pelle di plastica: quello lo lasciamo a Barbie. Vogliamo un effetto stra-naturale, quasi imperfetto. Vogliamo un velo sul viso, che ci uniformi l’incarnato e ci illumini, senza esagerare. Lo stesso vale per il fard: sì al contouring sì ma molto leggero. Il must è avere le guance colorate ma naturali, come se avessimo fatto una corsa o una lezione in palestra, per intenderci.

Hai parlato di contouring leggero: ci spieghi come realizzarlo?
In linea generale si applicano tre prodotti: terra, blush e illuminante. Tutti e tre sono presenti nella nostra Naked Flushed. La prima serve per creare dei chiari scuri, esaltando le ombre che già abbiamo sul viso. All’attaccatura dell’orecchio andiamo a creare un’ombra verso il basso per esaltare lo zigomo. Poi, nel caso in cui si abbia un viso un po’squadrato, si fa la stessa cosa ai lati della fronte. L’illuminante va messo sullo zigomo ed eventualmente anche sull’occhio: è perfetto per accendere lo sguardo. Essendo molto pigmentato basta un tocco veloce, lo potete usare al mattino quando non avete troppo tempo per prepararvi. Per applicare perfettamente il blush stendetelo sulle guance mentre sorridete davanti allo specchio. La vostra giornata vi sorriderà, se la iniziate così.

Passiamo agli occhi: quali sono i colori top del momento?
Borgogna e tonalità violacee, ma si spazia anche sul verde bosco. Sono colori importanti e scuri, in linea con la stagione.

Che make up proponi alle lettrici di DiLei?
Innanzitutto diciamo che o valorizziamo più gli occhi o puntiamo sulle labbra. Partiamo dallo sguardo. Consiglio una soluzione perfetta sia per il giorno che per la sera, molto bella e facile da realizzare: fate una riga sulla rima palpebrale e sfumatela col dito. È questa la nuova tendenza, che soppianta le linee troppo grafiche. Se scegliamo colori accesi, come il verde, li possiamo declinare in uno smokey eyes da sfoggiare la sera.

Ciglia e sopracciglia
Must have che non può mancare in ogni pochette è il nostro Perversion mascara, tre volte più nero del nero grazie al triplo pigmento, con applicatore a spirale che non fa attaccare le ciglia, volumizza, allunga e crea un effetto “killer”. Per un effetto ancora più bello, passate prima il Subversion Lash Primer, che fortifica e volumizza. Questo “mascara bianco” applicato da solo la sera, prima di andare a letto, funge da trattamento. E per le sopracciglia Brow Box: pinzetta, poi si delineano le sopracciglia col colore e si fissano con la cera.

VIDEO: Stefano Tambolla ci spiega come ottenere una base make up perfetta e lumimosa: guarda il tutorial Urban Decay Perfect Complexion (fonte: Sephora Italia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Occhi, labbra, pelle luminosa e naturale: i segreti del make up perfet...