Skincare: perché mettere la crema sopra il trucco

Un segreto di bellezza di cui non potrai fare a meno: ecco quando e come applicare la crema sopra il trucco

È il segreto di bellezza di molte donne, di quelle che appaiono sempre luminose e idratate (ma non lucide, per carità!), e ora te lo sveleremo. La pelle ha bisogno di essere idratata e protetta anche dopo il make up, perciò, sebbene l’idea di applicare una crema sopra il trucco possa sembrarti strana, dopo aver letto questo articolo, imparerai a metterla nella borsa.

Ci sono tre situazioni in cui puoi applicare la crema sopra il trucco. La prima è quando la crema è, in effetti, un particolare tipo di primer. Se esistono primer che vanno messi prima del make up e hanno la funzione uniformare l’incarnato, infatti, esistono anche prodotti che sono fissanti che vanno applicati dopo: sono perfetti per illuminare il viso, oppure per opacizzare le zone che frequentemente diventano lucide (la classica zona T), oppure per uniformare il make up.

Il secondo caso in cui puoi avere l’esigenza di applicare una crema sopra il trucco si verifica quando sei in debito di idratazione. Soprattutto chi ha la pelle molto secca, o matura e povera di collagene ha bisogno di “un aiutino” anche dopo il make up. In questo caso puoi optare per una selezione di prodotti spray da nebulizzare all’occasione: dall’acqua termale ai prodotti in gel, ma assicurati che la nebulizzazione sia sottile come la nebbia, altrimenti rischi di creare sbavature senza neanche accorgerti. Anche in questo caso è bene conoscere la propria pelle: se hai la pelle grassa, scegli un prodotto che idrati e opacizzi contemporaneamente.

Oltre all’idratazione, la tua pelle ha bisogno di protezione solare ogni giorno per evitare il precoce invecchiamento cutaneo. Alcuni prodotti per il make up contengono già protezioni solari, ma se il tuo beauty scarseggia di prodotti con SPF, devi affidarti a texture specifiche create appositamente per essere applicati sopra il make up. Puoi scegliere fra le protezioni solari in spray, leggere e impalpabili, o i cosmetici solari in polvere da applicare con un pennello.

Il consiglio è di prenderti del tempo per provare a casa i prodotti che più ti ispirano e verificare dopo qualche minuto l’effetto sul tuo viso.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Skincare: perché mettere la crema sopra il trucco