Acqua di rose: perché è un must nella beauty routine e come usarla al meglio

Si tratta di un ingrediente molto semplice ed economico ma di grande efficacia, vediamo come inserirlo nella beauty routine

Foto di Sophie Alice Pensavalle

Sophie Alice Pensavalle

Beauty Consultant

Content creator, skincare expert e consulente beauty, sui suoi canali social crea contenuti che, con un linguaggio semplice, diretto e comprensibile parlano di bellezza e cura della pelle. Per DiLei scrive di skincare, beauty hacks e tendenze.

Una profumazione che ricorda i caldi abbracci della nonna, ma le nonne ci vedevano lungo: l’acqua di rose è un vero elisir di bellezza che forse in questi ultimi tempi è stato un po’ trascurato. Ricchissimo di sostanze antiossidanti, di vitamine C, E, A e B è un vero portento da utilizzare sulla pelle ma anche sui capelli. Il suo potere tonificante e illuminante è ineguagliabile e sapere che può essere un prodotto super economico e facilissimo da reperire ti farà venire ancora più voglia di usarlo. Ecco come impiegarlo nella tua beauty routine.

Dove trovarla

L’acqua di rose viene utilizzata in molti prodotti cosmetici, presenti anche nella grande distribuzione, proprio perché si tratta di un ingrediente economico ma di grande efficacia. Per inserirlo nella tua routine, devi prima di tutto capire che tipologia di prodotto preferisci: di norma i più comuni sono lo struccante, il tonico, il siero e la crema. Ma lo si trova anche all’interno di shampoo e balsami per la cura di cuoio capelluto e dei capelli.

Nello struccante

Se scegli un’acqua micellare o un bifasico a base di acqua di rose, stai aggiungendo valore a uno step che normalmente viene fatto un po’ con quel che capita. Avere degli ottimi ingredienti già in questa fase consentirà di ridurre lo stress sulla pelle senza sbilanciarla in vista dei prodotti successivi. Se applichi il tuo struccante con un dischetto puoi prima struccarti e poi, con uno pulito, ripassare sulle zone del viso che necessitano di maggiore idratazione e luminosità e lasciarlo qualche secondo in posa.

Nel tonico

Spesso viene usato come tonico, dopo la detersione, in qualità di ottimo astringente: se hai la pelle tendenzialmente grassa o soggetta a brufoli e acne, la sua azione rinfrescante può davvero fare la differenza. Non secca la pelle, la tonifica e grazie alla vitamina E e alla vitamina C contrasta la comparsa delle micro rughe e contrasta la formazione dei radicali liberi. Se sei soggetta a couperose o a macchie cutanee, potrai utilizzarla nella composizione degli impacchi naturali per schiarire certe zone: insieme ad un acido esfoliante tende a ridurre i segni antiestetici lasciati dal sole.

Il suggerimento che ti do per sfruttare al meglio il tuo tonico è di applicarlo con le mani: mettine un pochino nel palmo e sfregalo con l’altro, poi tamponali su tutto il viso. Favorirai l’assorbimento del prodotto attivando la circolazione con la pressione e il calore delle mani, inoltre eviterai grossi sprechi di prodotto che rimarrebbero altrimenti sul dischetto di cotone.

Nel siero

Un siero è di norma maggiormente concentrato, uno step che puoi usare da solo o mescolato alla tua crema preferita. Un ingrediente come l’acqua di rose è difficile da trovare puro, ma molto spesso viene usato come integrazione ad altri ingredienti. Il risultato? Una formula combinata con più agenti attivi su cui poter contare, scegli un prodotto con vitamina C, acido ialuronico o niacinamide per potenziarne gli effetti.

Nella crema

Per finire la crema, di norma molto idratante, alla quale viene aggiunta acqua di rose per migliorarne gli effetti lentivi, uniformanti e anti-age. Ne trovi molte in commercio, le texture sono normalmente medio-corpose e molto nutrienti. Se hai una pelle mista o secca sono l’ideale, meno se invece soffri di pelle grassa con zone che si ungono facilmente. In questo caso opta per le formulazioni precedentemente descritte, di più facile assorbimento e a base acquosa.

Nello shampoo

Ebbene si, anche i capelli riescono a trarre vantaggio da questo ingrediente dalle mille sorprese. Pare che l’acqua di rose infatti sia in grado, grazie al suo alto contenuto di vitamine come C, B3, A ed E a promuovere la crescita dei capelli. Molte persone hanno riscontrato una crescita più veloce dei capelli associabile all’utilizzo di un prodotto contenente acqua di rose, che ha sicuramente migliorato la salute della cute e conseguentemente dei capelli, riducendo le problematiche come crespo, punte fragili, capelli che si spezzano e in generale promuovendone la crescita sana.

Anche in questo caso esistono diverse tipologie di formula, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze o optare per un’intera linea a base di questi ingrediente. Puoi infatti applicare una maschera pre shampoo, un tonico per cuoio capelluto, un olio, shampoo e balsamo o una maschera leave in. Il mio consiglio è di intraprendere un percorso regolare: scegli un prodotto che usi volentieri così da poter mantenere la costanza necessaria a vedere dei risultati.

Adesso hai tutte le nozioni che ti permettono di cominciare con consapevolezza, pelle o capelli? Scegli dove applicare la tua acqua di rose!