Sarah Michelle Gellar: vita e carriera dell’attrice statunitense

Sarah Michelle Gellar famosa a livello mondiale per aver interpretato Buffy Summers nella serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri

Sarah Michelle Gellar è una famosa attrice, imprenditrice statunitense e produttrice televisiva.
E’ nota a livello mondiale come Buffy Summers l’Ammazzavampiri, una serie tv cult degli anni ’90 creata dal produttore e regista Joss Whedon.
Ma la carriera di Sarah Michelle Gellar è iniziata all’età di quattro anni quando venne notata in un ristorante assieme a sua madre, da un agente pubblicitario. Da quel momento le si aprirono le porte della pubblicità e della televisione.
Oggi la Gellar è moglie dal 2002 di Freddie Prinze Jr., e mamma di due bambini.

Nata il 14 Aprile del 1977 a New York Sara Michelle Gellar ha frequentato la Columbia Grammar And Preparatory School e la Fiorello La Guardia High School. La Gellar ha iniziato a recitare a soli 4 anni, quando venne notata da un agente pubblicitario mentre stava pranzando in un ristorante assieme alla madre. Fu così che le venne affidato un ruolo in uno spot pubblicitario per una nota catena catena di fast food.
A soli 18 anni vince il sui primo Emmy Award per il ruolo interpretato nella soap La Valle dei Pini.

La sua grande occasione arriva nel 1996 quando partecipa ai provini per interpretare il ruolo di Cordelia nella serie tv Buffy l’Ammazzavampiri. Ma la sua performance fu così convincente, grazie anche alla sua preparazione in taekwondo, da affidarle il ruolo da protagonista, cioè quello di Buffy Summers. La serie televisiva da subito divenne un vero cult a livello mondiale. Oltre al successo televisivo, la Gellar ha recitato in diversi film come So cosa hai fatto, Scream 2, e Cruel Intentions che le ha permesso di ottenere un Mtv Movie Award per la miglior performance femminile.

Nel 2001 la Gellar riceve il Golden Globe come migliore attrice protagonista in una serie tv. Nel 2004 è la protagonista per il film The Grudge, un remake di un film d’orrore giapponese. Nel 2011 torna in televisione con la serie tv Ringer, di cui verrà trasmessa solo una stagione; e tra il 2013 e 2014 Sara Michelle Gellar recita nella sitcom The Crazy Ones affiancando Robbie Williams.
Ad oggi Sara Michelle Gellar è sposata con l’attore Freddie Prinze Jr da cui ha avuto due figli Charlotte Grace e Rocky James.

Sarah Michelle Gellar: vita e carriera dell’attrice statunitense