Sapone allo zolfo: un utile rimedio contro i punti neri

Avete la pelle molto grassa, con brufoli e punti neri? Usare un sapone a base di zolfo vi aiuterà a migliorare questi inestetismi.

Lo zolfo vanta numerose virtù: disinfetta, disintossica, è antinfiammatorio e astringente, per questo il sapone allo zolfo è efficace contro svariati problemi della pelle.

Sapone allo zolfo rimedio per pelle grassa, brufoli e punti neri
Soffrite di psoriasi, dermatite seborroica, acne, brufoli e punti neri? Un alleato che fa al caso vostro è il sapone a base di zolfo. Detergete la pelle con questo sapone, insistendo sulla zona a T (fronte, naso e mento) normalmente più grassa, sciacquate con acqua tiepida, tamponate e poi applicate la crema che usate abitualmente. Oltre a disinfettare e disinfiammare, lo zolfo svolge una profonda azione depurante, contribuendo a eliminare le impurità del derma oltre a facilitare la cicatrizzazione di acne e brufoli. Attenzione però: è indicato solo per pelli molto grasse, quelle miste o secche ne risentirebbero dal momento che lo zolfo riduce sensibilmente il sebo e se ciò avviene su pelli che non ne hanno bisogno ne risulterebbero più fragili.

Come eliminare i punti neri
I punti neri, detti anche comedoni, compaiono generalmente quando si ha la pelle grassa o oleosa e i follicoli vengono ostruiti da grasso e tossine. Per eliminarli e prevenirli è quindi importante eseguire quotidianamente, mattina e sera, un’accurata pulizia del viso, meglio se con detergenti specifici con proprietà astringenti, come appunto quelli a base di zolfo. Asciugamani e federe dei cuscini vanno cambiati spesso e se avete la tendenza a toccarvi spesso il viso con le mani, accertatevi che siano sempre ben pulite. Almeno una volta alla settimana è bene fare una pulizia del viso ancora più profonda grazie all’aiuto del vapore.  Per farlo, prendete una pentola, riempitela d’acqua e mettetela a bollire sul fornello. Quando bolle, spegnete il fuoco e avvicinate il viso al vapore coprendo la testa con un panno. Dopo qualche minuto i pori saranno dilatati e pronti per essere trattati con un delicato scrub o con una maschera purificante.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sapone allo zolfo: un utile rimedio contro i punti neri