Mani screpolate, rimedi naturali che funzionano

Il freddo porta con sé, purtroppo, anche numerosi fastidi alla pelle: le prime a risentirne sono proprio le nostre mani che, puntualmente, si screpolano causano anche piccoli tagli e conseguenti dolori.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Il freddo porta con sé, purtroppo, anche numerosi fastidi alla pelle: le prime a risentirne sono proprio le nostre mani che, puntualmente, si screpolano causano anche piccoli tagli e conseguenti dolori. Le mani screpolate infatti non sono solo un problema “anti-estetico” ma possono causare anche sofferenza in chi ne è soggetto.

Hai le mani molto screpolate e non sai come rimediare? Scopriamo subito dei rimedi naturali molto efficaci che potrebbero migliorare la situazione già in poche ore.

Esclusi problemi di salute come l’orticaria da freddo, riuscire a rimediare a delle mani molto screpolate e secche non è poi così difficile. Anche io curo molto l’aspetto delle mie mani e sono una fanatica delle creme che utilizzo più volte al giorno. Quando smetto di idratare con la crema le mani, queste si screpolano subito.

Nel tempo ho imparato questi semplici rimedi naturali per donare nuovamente morbidezza alle mie mani:

  • Creme idratanti: utilizza, più volte al giorno, una buona crema idratante. Una crema comune molto efficace contro le screpolature è la Neutrogena che, se applicata più volte al giorno, può portare enorme benefici alla pelle delle mani rendendole morbide e prive di screpolature. Un consiglio? Tieni un flacone in borsetta ed uno sul comodino della camera. Ti ricorderai sempre di applicarla prima di andare a letto.
  • Impacco di emergenza: se hai le mani molto screpolate e vuoi effettuare un trattamento che possa darti un beneficio quasi immediato, prova questo impacco di emergenza. Applica abbondante crema sulle mani (mettine proprio tanta!) oppure, se non hai una buona crema mani a portata di mano, alcune gocce di olio di oliva. Indossa un paio di guanti in lattice e tienili per almeno 2/3 ore. Se la situazione è proprio “critica”, puoi indossarli anche per tutta la notte. La mattina seguente le mani saranno morbide come la pelle di un bambino!

Per evitare la pelle secca e taglietti sulle mani ricordati sempre di indossare dei guanti idonei quando fai le pulizie di casa: i detersivi sono molto aggressivi e tendono a seccare ed irritare la pelle.

Asciuga bene le mani dopo ogni lavaggio ed applica sempre un velo di crema idratante di buona qualità. Applicala con attenzione anche nello spazio fra le dita e sulle unghie: queste zone delle mani tendono a seccarsi con facilità.

Perché parlo sempre di crema idratante di buona qualità? In questi anni ne ho provate davvero molte e posso dire con certezza che non tutte le creme mani sono uguali e, soprattutto, efficaci: molte delle creme che trovi al supermercato hanno solo un effetto di “profumazione” sulla pelle. Sono poche quelle che riescono realmente ad idratare la pelle in profondità. Testane diverse fino a trovare quella che fa per te.

Quando esci di casa indossa sempre un paio di guanti protettivi: se usi il motorino o la moto, a maggior ragione, scegli un paio di guanti che, oltre a tenere caldo, ti proteggano anche dal freddo e dall’aria.

Seguendo questi consigli la pelle delle tue mani sarà morbidissima, liscia e prima di screpolature e tagli. Provare per credere!

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Mani screpolate, rimedi naturali che funzionano