Quanto spesso lavare i capelli

Ogni quanto bisogna lavare i capelli? C'è un tempo preciso, oppure una regola da seguire? Molto dipende dal capello e dalla cute della persona

Ogni quanto tempo bisogna lavare i capelli? Sono in molti a chiederselo e le opinioni in questo campo sono davvero numerose ed anche discordanti. Da una parte c’è infatti chi dichiara che lo shampoo andrebbe fatto almeno una volta alla settimana, dall’altra chi afferma che si dovrebbe realizzare anche due o tre volte. Altri ancora sostengono, forse esagerando, che i capelli si possono lavare anche tutti i giorni. La frequenza del lavaggio è molto importante, ma quale strada seguire per non incorrere in errore?

Gli specialisti concordano comunque nel dichiarare che molto dipende dallo stato del capello e della cute che varia enormemente da persona a persona. La prima cosa da fare sarebbe allora realizzare un check up completo del cuoio capelluto. In seguito, in base alla diagnosi, sarà possibile comprendere ogni quanto tempo lavare i capelli. Spesso chi ha una cute grassa ha la necessità di fare lo shampoo più volte rispetto a chi possiede una cute secca. E’ fondamentale non andare ad intaccare a causa di troppi lavaggi il sebo che nutre sia la pelle che la nostra chioma.

E’ importante capire ogni quanto lavare i capelli sia per evitare di far seccare troppo il nostro cuoio capelluto, sia per evitare che il sebo si accumuli sui capelli. Un’altra cosa da tenere presente è la qualità dello shampoo che viene impiegato. Molti dermatologi suggeriscono un tipo di prodotto altamente naturale e dunque non aggressivo. Va benissimo per la pulizia della cute l’utilizzo di oli idratanti come quello di cocco, di mandorla o anche olio d’oliva. Al posto dello shampoo, soprattutto se si hanno capelli molto fini, si può scegliere di impiegare un balsamo nutriente con effetto altamente idratante.

Nell’anno 2007 durante un programma radiofonico australiano venne fatto una sorta di sondaggio in diretta tra i radioascoltatori. La domanda era la seguente: ogni quanto tempo bisogna lavare i capelli? Un uomo rivelò di non lavarsi i capelli addirittura da ben dieci anni e di non aver alcun tipo di problema. In tale occasione si lanciò anche una sfida: sei settimane senza fare alcuno shampoo. Tra i 500 ascolatori che vi presero parte l’86% dicharò senza filtri che i capelli non erano in condizioni né migliori né peggiori di quando invece adoperavano con cura shampoo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quanto spesso lavare i capelli