Quando tagliare i capelli? Segui la Luna

Pensi di rinfrescare il tuo hair style? Sfrutta le fasi lunari a tuo vantaggio: è il segreto per una chioma perfetta

Se hai in programma di dare una bella rinfrescata al tuo hair style, forse dovresti tenere presente che non è vero che un giorno vale l’altro. Pare proprio che i capelli seguano le fasi della Luna e, imparando a seguirne il calendario in relazione ai tuoi desideri, potrai capire quando prendere appuntamento dal parrucchiere, ottimizzando così gli effetti della seduta.

Sembra un po’ una leggenda metropolitana, ma non è affatto così. E’ un fatto assodato che i cicli lunari abbiano effetti sulla Terra (basti pensare all’alternanza delle maree) e che influenzino anche il corpo e la mente. Perché allora non dovrebbero influire anche sulla salute dei capelli?

La prima regola da tenere presente è: vietato tagliare i capelli con la Luna nuova. In questa fase il satellite non è visibile dalla Terra, e la sua azione risulta compromessa: i capelli cresceranno deboli e scarsi. Meglio evitare.

Se quello che vuoi è solo togliere le doppie punte, senza compromettere la lunghezza, allora tagliali con la Luna crescente: i tuoi capelli ricresceranno a tutta velocità, riguadagnando in un lampo i centimetri persi.

Chi ha bisogno di tenere a bada una chioma indomabile, ottenendo una piega perfetta anche a casa, dovrà tagliare i capelli nella fase di Luna calante: anche le chiome più ribelli diventeranno docili in un attimo.

I giorni in cui la Luna è piena rappresentano, in generale, il momento migliore per andare dal parrucchiere. I capelli cresceranno più forti e più belli di prima, a patto però di tagliarli il giorno del plenilunio o quello precedente.

Anche l’orario è da tenere in considerazione se si vogliono massimizzare gli effetti. Sembra che con la luna piena o con quella calante sia meglio tagliare i capelli entro mezzogiorno, mentre in fase di luna crescente dovrai ricordati di fissare l’appuntamento con il parrucchiere tra le 12 e le 18.

Quando tagliare i capelli? Segui la Luna