Psico beauty: perché ci piacciono le star senza trucco

Un nuovo trend che ci mostra "la nuda verità" e ci fa guadagnare la pace interiore: il no make up make up

Sfoggiano i look più trendy del momento – anzi a volte sono loro a crearli –, eppure le star ogni tanto abbandonano l’immagine di femme fatale e ritornano a farsi “donne semplici” postando selfie su Instagram senza ombra di correttore, fondotinta o qualsivoglia blush. Ma sono veramente “al naturale“?

Tra le prime c’è stata Alicia Keys che ha rinunciato al make up perché non vuole più nascondere il vero aspetto del suo viso. Correva l’anno 2016 e Alicia raccontava nel corso di un’intervista: “La mia vita girava intorno a quello che gli altri pensavano di me, ero diventata un camaleonte, cambiavo sempre per sentirmi accettata”. Da allora ha detto basta e si mostra al naturale, beata lei che può permetterselo!

E le altre? Se escludiamo qualche attrice paparazzata mentre fa shopping in tuta da ginnastica o indossando la felpa oversize del figlio, raramente le azioni delle star sono dettate da colpi di testa: se si lasciano ritrarre “al naturale” c’è un motivo nascosto. Alla base della scelta di altre icone di bellezza forse non c’è la stessa motivazione socioculturale della Keys, ma la volontà di regalare la propria dimensione più intima e acqua e sapone, di comunicare a tutto il genere femminile “sono una di voi”.

Certo che per scorgere dei difetti in quei volti catturati in semplicità ci vuole comunque una lente d’ingrandimento. Hai mai visto Jennifer Lopez con qualche vera imperfezione? Allora sveliamo il vero mood di questa tendenza: cavalcarne un’altra, ossia il no make up make up, quel trucco che ti fa sembrare senza trucco per darti un look naturale e sbarazzino.

Ecco spiegato il successo del look regale di Keith Middleton e Meghan Markle e il successo di palette naturali insuperabili come le naked palette di Urban Decay o dei colori nude nei rossetti. Al di là delle tendenze, ammirare donne come Keira Knightly e Gwyneth Paltrow quasi al naturale le rende più simpatiche, vicine a noi e sicuramente “umane”. Scoprire che anche loro lottando con le borse sotto gli occhi la mattina, o le inevitabile rughe, ci fa fare pace con loro e con noi stesse. E ci stimola anche a migliorare. Perciò… che il trend continui!

Gwyneth Paltrow 468

Psico beauty: perché ci piacciono le star senza trucco