Pronta per le feste: la maschera idratante fai da te all’olio di argan

Freddo e stanchezza mettono a dura prova la pelle? Ti consigliamo la soluzione

Certamente vorrai essere perfetta in vista delle feste di Natale e dei mille impegni di cui sarai protagonista, ma ultimamente hai notato la pelle più secca e sciupata del solito. La spiegazione è molto semplice: il freddo ha iniziato a farsi sentire e si è alleato con l’altro nemico giurato della bellezza, lo stress.

Tutte noi amiamo il Natale, ma non possiamo negare che sia un vero e proprio tour de force! Tra shopping per i regali, organizzazione di ritrovi, brindisi e cene, il rischio è quello di accumulare aspettative e tensioni che finiscono per stancarci e renderci nervose e irritabili. E quello che sentiamo dentro si vede fuori: la pelle può apparire secca e disidratata.

Come invertire la rotta? Prima di tutto prendendo un bel respiro e dicendo basta a corse e frenesia. Le feste di fine anno sono momenti per stare insieme e divertirsi in serenità, se inizi a semplificare la tua lista di impegni e regali da acquistare vedrai che ti sentirai subito meglio. E per far sentire meglio anche la tua pelle, abbiamo da svelarti una ricetta semplicissima ma molto efficace.

Per dare sollievo alla pelle secca e stressata abbiamo puntato sulle mille qualità dell’olio di argan. Sicuramente ne hai sentito parlare: è un olio estratto dai semi di una pianta che cresce nella zona meridionale del Marocco, l’Argania spinosa, ed è molto apprezzato per le sue proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti. Prima di acquistarlo, però, assicurati che sia di buona qualità, quindi biologico e spremuto a freddo, in modo da mantenere inalterate le sue caratteristiche.

Insieme all’olio di argan useremo il miele biologico, che è un alleato prezioso per la salute e la bellezza della pelle perché è nutriente, idratante, antisettico e cicatrizzante. Le sue proprietà lo rendono ideale anche in caso di labbra screpolate o di capelli sfibrati.

Per realizzare la maschera fai da te all’olio di argan ti basterà unire quattro gocce di olio di argan a due cucchiaini di miele biologico. Mescola accuratamente il composto e se è troppo compatto aggiungi qualche goccia d’acqua tiepida o acqua di rose. Applica il composto sul viso e lascia in posa per una decina di minuti prima di rimuovere accuratamente con acqua tiepida. Concludi applicando la tua crema idratante o un siero: sentirai subito la tua pelle più morbida e idratata.

Pronta per le feste: la maschera idratante fai da te all’olio di...